Descrizione
Il libro di Charpentier è un suggestivo e spesso sorprendente viaggio lungo la storia della bevanda sacra agli dèi, e può essere letto seguendo percorsi interni in cui tutto ritorna. Ritorna Atlantide, i cui re traevano forza dal sangue ancora caldo dei tori appena sacrificati. Ritorna il duplice valore del vino, medicina e maledizione, dono e veleno. E ritorna la coppa del Graal che, in maniera simbolica, racchiude tutto questo, ma che concretamente contiene del vino. O del sangue.
Anello di congiunzione tra il sacro e il profano, ponte tra l'umano e il divino, il vino racchiude in sé tutta l'ambiguità del sacrificio: necessario e salvifico, ma allo stesso tempo proibito e cruento. Di qui il suo legame con il sangue e con le iniziazioni, elementi da sempre presenti in tutte le religioni.
Trait d'union fra Dioniso e Cristo - morti, risorti e poi divinizzati - il «sangue della terra» è parte integrante dell'Eucaristia, un rito che richiama quei sacrifici in cui bere il sangue della vittima permetteva di accedere a uno stato altro. Stato «altro» o forse stato «oltre», con tutto ciò che comporta. Chi incarna meglio di Ulisse la figura di «colui che va oltre»? Non a caso nell'Odissea il vino scorre a fiumi.
La «prima sbronza della storia» si deve del resto a un altro grande navigatore: una volta terminato il diluvio, Noè fece il vino e si ubriacò, rivelando cose che avrebbe dovuto tacere.
Dettagli Libro
Editore | L'Età dell'Acquario Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2008 |
Formato | Libro - Pagine: 224 - 14x21cm |
EAN13 | 9788871367286 |
Lo trovi in: | Misteri |
Autore
Louis Charpentier è uno dei grandi scrittori esoterici e della Tradizione. Tra i suoi numerosi libri ricordiamo I misteri della Cattedrale di Chartres e Il mistero di Compostela, recentemente pubblicati dalle Edizioni L'Età dell'Acquario.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,13 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
50% -
4 Stelle
13% -
3 Stelle
38% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Fabio
Acquisto verificato
Voto:
Da appassionato di Vino, di Spiritualità ed Esoterismo questo libro è il connubbio perfetto. Il viaggio che l'autore ci fa fare fra la storia, il mito, la leggenda e il misticismo che ruota intorno alla bevanda degli dei è interessante e magico. Se amate il vino e le cose "invisibili" è un libro che non potete non leggere. Lo consiglio.
Rosanna
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro sul vino con accenni storici e riferimenti esoterici. Ottimo da regalare ad assaggiatori o ad appassionati di vini, ma non solo: lo trovo un regalo carino anche per appassionati o studenti di archeologia e storia antica, perché non solo il contenuto è molto interessante e il testo molto scorrevole, ma, oltretutto, ha una bellissima copertina, quindi si presenta anche bene esteticamente. Favoloso.
Serena
Acquisto verificato
Voto:
Ho regalato il libro ad un grande estimatore del vino ed a suo dire si legge piacevolmente anche perchè non ha un contenuto impegnativo, ma di sicuro pieno di aneddoti che rimangono impressi nella mente.
Carlo
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è una buona lettura per tutti quelli, come me, che amando il vino e tutto il mondo che gli ruota intorno, trovano sempre stimolante spaziare intorno a tutto ciò che narra (con cognizione di causa) storie della divina bevanda.
Stefano
Acquisto verificato
Voto:
ottimo libro, analisi accurata con mentalità aperta delle origini dei personaggi legati alle vicende del titolo, fantastica storia del vino!