Descrizione
Il mistero del Sudario di Oviedo è un libro che appassionerà tutti coloro che, credenti o scettici, desiderano avvicinarsi senza convinzioni aprioristiche, ma con un corredo di analisi ponderate e corrette, a un argomento sempre al centro di accesissime dispute.
La Sindone di Torino gode di una fama planetaria, che le ricorrenti discussioni riguardo alla sua origine non hanno fatto che incrementare. Lo stesso non si può dire di un'altra reliquia, anch'essa tradizionalmente collegata alla sepoltura di Cristo, di cui avrebbe avvolto il capo: il Sudario custodito nella cattedrale di Oviedo, nel Nord della Spagna.
Le sue macchie di sangue rivelano corrispondenze sorprendenti con l'immagine impressa sulla Sindone. Eppure le due reliquie dovrebbero appartenere a epoche diverse: la datazione al radiocarbonio ha attribuito il lino torinese al '300, mentre il Sudario si trova a Oviedo dall'XI secolo. Tutto ciò non fa che alimentare i molti dubbi sulla correttezza della datazione sindonica.
Mark Guscin esamina le rivendicazioni di autenticità, sia scientifiche che storiche, del Sudario, e, partendo dalla testimonianza offerta da esso, formula nuove e interessanti ipotesi sulla Sindone. L'autore si sofferma anche sulle implicazioni che queste potrebbero avere per la Chiesa di oggi, e sulle dichiarazioni controverse e sensazionalistiche di alcuni testi che negli ultimi anni hanno trattato il problema della reliquia conservata a Torino.
Dettagli Libro
Editore | L'Età dell'Acquario Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2007 |
Formato | Libro - Pagine: 176 - 14x21cm |
EAN13 | 9788871362717 |
Lo trovi in: | Misteri |
Autore
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 6 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Michela
Acquisto verificato
Voto:
Questo avvincente libro l' ho ricevuto in omaggio assieme ad un altro acquisto fatto sul giardino dei libri , lo ha letto mio marito e me lo ha raccontato entusiasta del racconto sul sudario che ha coperto il volto di Gesu' , sto iniziando a leggerlo anch' io , grazie , Michela .
Angela
Acquisto verificato
Voto:
Un libro interessante su un tema avvincente e sul quale si è discusso e si discuterà ancora a lungo.Il sudario di Oviedo viene messo in relazione con la Sacra Sindone,facendo varie ipotesi supportate da tavole e fotografie. Invoglia a approfondire il tema.Consigliato!
Sabrina
Voto:
Libro scritto bene, nel senso che ti prende come lettura, mi è piaciuto.
Isabella
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro per regalarlo a mio padre che ama questo genere di letture ma negli ultimi anni diventa sempre più pigro nel leggere...e appena ha iniziato a leggerlo ne è stato entusiasta! Ha trovato il libro molto interessante! penso che presto lo leggerò anch'io! :)
Gabriella
Acquisto verificato
Voto:
il sudario di Oviedo usato per coprire il volto di Gesù dal momento della sua morte fino al luogo del seplocro,è stato studiato dal Centro Spagnolo di Sindologia, con foto ad infrarossi ed ultravioletti ed altre prove per attestarne l'autenticità. La sua storia è avvincente!