Descrizione
L'Archetipo dei Poli nella scienza, nel simbolismo e nell'occultismo.
Questo è il primo libro che tratta dell'Archetipo dei Poli, celesti e terrestri, Nord e Sud: un accattivante ed emozionante viaggio attraverso la cosmologia e l'occultismo, le teorie più note ma anche le più singolari e visionarie, che offre sensazionali rivelazioni circa il segreto dei Poli e delle terre circondate dai ghiacci perenni.
Godwin parte dalle leggende sull'antica Età dell'Oro - che alcuni ritengono sia scomparsa in una catastrofe preistorica dovuta allo spostamento dell'asse terrestre -ed esamina l'attuale inclinazione assiale della Terra alla luce delle ultime ipotesi geologiche che prevedono in futuro un nuovo spostamento dei Poli. Tali affascinanti leggende si iscrivono nell'ampia «tradizione popolare» di un mitico regno segreto che riemerge ciclicamente nei secoli. Vengono studiati, inoltre, molti racconti che riferiscono di un'antica razza che si dice sia vissuta nelle regioni artiche e che in seguito si diffuse nell'emisfero settentrionale: numerosi etnologi e teosofi ritengono possa trattarsi della Razza Ariana, entrata a far parte della mitologia nazista con le terribili conseguenze che conosciamo.
L'Autore analizza quindi le origini della moderna ideologia nazista, la sua ispirazione «polare» e i possibili legami con altri misteri, inclusi gli UFO, la Terra Cava e il regno segreto di Agartha e Shambhala. Il mito polare si differenzia dalla maggior parte degli scritti sull'argomento per la sua trattazione poliedrica, dotta e competente e per il largo riferimento alle fonti originali.
Dettagli Libro
Editore | Mediterranee Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2001 |
Formato | Libro - Pagine: 290 - 15x21cm |
EAN13 | 9788827214077 |
Lo trovi in: | Simbolismo |
Autore
Joscelyn Godwin nato in Inghilterra, insegna alla Colgate University di New York. Studioso di esoterismo e di alchimia, ha pubblicato libri e saggi su Athanasius Kircher, Robert Fludd e sulle religioni misteriche dell'antichità.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,50 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
75% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
25% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Matteo
Acquisto verificato
Voto:
Libro sottovalutato ma da consigliare. La versione in italiano secondo me ha un po' modificato il titolo originale, in ogni caso fa capire il tema di fondo. Intorno ai Poli ci sono molte curiosità, leggende, aneddoti che non sono poi così diffusi. Direi che il libro può interessare tutti i lettori dalla mentalità aperta, oltre ovviamente i curiosi che leggono sulle tematiche della terra cava o piatta. In internet si trovano molte cose superficiali, questo Autore è invece molto serio, lo consiglio.
Lamberto
Acquisto verificato
Voto:
l'autore spazia disquisendo dottamente e con stile discorsivo e particolarmente brillante sulla vastità dei miti e delle loro interpretazioni relativi ai poli terrestri
Silvia
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro fidandomi del parere molto positivo che Umberto Eco esprime in un suo saggio sui luoghi fantastici: ne sono rimasta estremamente soddisfatta. Effettivamente trovo che si tratti di un lavoro molto ben documentato, nel quale Godwin ricostruisce il Mito Polare da Agartha a Shambhalla a Iperborea ancge attraverso riferimenti a teorici del calibro di Guenon, Evola, Blavatsky.
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Libro assolutamente serio da leggere con calma dato il suo contenuto difficile ed approfondito. Un raro excursus sulle vie di Agartha e Shamballa, alla ricerca del senso di queste terre mitologiche forse esistite o forse no...il libro dà molte risposte che si avvicinano alla chiave del mistero, che si perde davvero nella notte dei tempi... Tutto cominciò con la terra cava descritta così bene da D'Alveidre... a voi trarre le conclusioni...