Il Mito del Superuomo - Selene Calloni Williams

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Mito del Superuomo

Da Nietzsche ad Aurobindo

 
Il Mito del Superuomo

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo libro segna decisamente l'esperienza dell'autrice come un cammino tra Oriente e Occidente, che è ben diverso da un semplice confrontare o accostare visioni e tradizioni, ma il cui valore si rivela nell'ipotesi secondo la quale, per trovare una rinascita nell'attuale decadenza, allo spirare di un ciclo, sia necessario passare non più solo attraverso la Grecia, com'è stato nel Rinascimento trascorso, ma anche attraverso l'Oriente. 

L'autrice invita all'esperienza della libertà dalla paura seguendo un cammino nel tempo e nello spazio che ritrova in Nietzsche e in Aurobindo, nelle demonesse tantoché e nell'alchimia greco-egiziana, in Occidente e in Oriente, il piacere di pensare per la vita e di fare del pensiero il mezzo della libertà dal conosciuto.

Riunirci alla nostra ombra, osservarci da una prospettiva non angusta ma molteplice, cavalcare le onde della vita con la forza dell'Eros, anziché affogare nella rigida densità della morale, conduce a una sorta di disidentificazione dall'umanità, dalla «civiltà», dal moto del progresso imposto dallo spavento.

Allora abbandoniamo la volontà di coltivare un modello umano, filosofico, sociale, religioso, scientifico o psicologico un po' migliore rispetto agli altri, ma testimoniamo l'apparenza in quanto tale, irraggiando con intensità l'entusiasmo che ne deriva.

AUTORE

Selene Calloni Williams

Scrittrice e documentarista, Selene Calloni Williams è autrice di numerosi libri e documentari a tema psicologia ed ecologia profonda, sciamanismo, yoga, filosofia e antropologia. La sua peculiarità e risorsa è poter spaziare da Oriente ad Occidente, grazie al fatto di avere avuto due grandi maestri, uno in Asia, Michael Williams, che, a dispetto del nome occidentale, era di etnia Tamil, esperto di yoga e tradizioni sciamaniche e James Hillman, illustre psicoanalista e filosofo, che Selene conosce quando si trasferisce in Svizzera. In Oriente, e precisamente in Sri Lanka, Selene studia e pratica anche, per svariati anni, la meditazione buddhista Theravada nell'eremo della foresta del Venerabile Gatha Thera e del Rev. Gotatuwe Sumanaloka Thero. Tornata in Europa, si laurea in psicologia con una tesi sullo Yoga Integrale e ottiene un master in screenwriting presso la Napier University di Edimburgo. La possibilità di abbracciare insegnamenti orientali ed occidentali è assai preziosa perché capace di tradurre il messaggio orientale in modi adeguati alle modalità di ricezione della psiche degli occidentali, i quali indubbiamente hanno una tradizione immaginale occidentale. Grazie a Michael Williams, Selene è iniziata a un antico lignaggio yoghico-sciamanico da cui provengono i meravigliosi insegnamenti del Mantra Madre.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 21 novembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Uno dei libri più belli che abbia mai letto! Completo, una vera e propria summa del sapere. Poetico. L'ho riletto più volte ed è per me fonte di continua ispirazione

Commenta questa recensione

Commento di - 14 settembre 2016

Potrei sapere gli argomenti o di che tratta a grandi linee? Grazie

Scritto da: - 15 luglio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro eccezionale per chi fa un percorso di lavoro personale e per chi segue il lavoro di Nonterapia. Selene è molto incisiva e diretta, ha grande esperienza in tanti settori

Commenta questa recensione

Scritto da: - 25 novembre 2013 Acquistato sul Giardino dei Libri

Un libro inatteso. Il titolo potrebbe trarre in inganno, ma si tratta di un viaggio estremamente originale e profondo all'interno di ognuno di noi. Capitoli brevi ed essenziali, lo rendono piacevole alla lettura, anche parziale. Bellissime le citazioni che aprono ogni argomento. Davvero un lavoro pregevole.

Commenta questa recensione

Banner spedizioni SX - 29 euro
QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Pagamenti accettati
Trustpilot
Hai bisogno di aiuto? clicca qui