Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Mitologia delle Piante - Vol.1

Ovvero le leggende del regno vegetale

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Uno dei pochi intellettuali italiani a cavallo del '900 di rilevanza europea, Angelo De Gubernatis (1840-1913), professore di sanscrito, glottologia e leteratura, candidato al premio Nobel, autore di opere di varia erudizione ha raccolto in due volumi inediti in italiano i suoi studi appassionati sul mondo vegetale, con riferimenti letterari, mitologici, religiosi, antro/etnoantropologici di vasta portata.

Un testo ancor oggi indispensabile agli appassionati e studiosdi di botanica, ai cultori dei significati reconditi del mondo dellnatura, agli amanti dei fiori, dei frutti e degli alberi.

Il vero frutto che causò la colpa di Èva e la pianta sotto cui si riparò Buddha, le erbe medicinali e sacre, quelle metereologiche e afrodisiache, le leggende e le simbologie, fiabe, proverbi e racconti su alberi e fiori cinesi e russi, scandinavi e siciliani.. 

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 18 febbraio 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Da evitare se siete veramente interessati al soggetto perché la raccolta è in gran parte incompleta. Basti sapere che NON sono incluse piante come Carciofo, Gelso, e tante altre. Sono diversi giorni che ogni volta che cerco una pianta o un vegetale, non la trovo. Sul contenuto non mi dilungo troppo, mi sembra un collettame di citazioni che potrebbero anche essere utili. Ma l'esiguità del numero di piante incluse rende questo libro una fonte di frustrazioni.

Commenta questa recensione

Commento di - 12 maggio 2015

Potrei sapere in tutto quante sono le piante elencate?
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su