Descrizione
In questo libro Giorgio Nardone, noto terapeuta e studioso italiano di terapia breve strategica, ha riassunto, insieme ai suoi collaboratori, il lavoro di anni di ricerca e intervento in una serie di schemi di organizzazione familiare.
La famiglia, nonostante gli attacchi ricevuti durante gli anni della contestazione e le conseguenti trasformazioni, ha resistito, ed è ancora la struttura fondamentale della nostra società. È un'organizzazione retta da regole che proteggono e permettono ai figli di crescere... regole che possono a volte diventare troppo rigide e portare a dei problemi.
I genitori e i figli potranno trovare la descrizione di sei modelli esemplari di gruppi familiari, quelli che più spesso ricorrono nel panorama attuale e che in questi ultimi anni emergono come responsabili della formazione di nodi problematici all'interno della famiglia italiana.
Mentre le descrizioni teoriche sono sempre seguite da storie cliniche che illustrano i modelli, le strategie di soluzione sono semplici e chiare, le terapie molto veloci e gli esempi riportati illustrano perfettamente la formazione di meccanismi negativi e il loro scioglimento in seguito alla terapia.
Dettagli Libro
Editore | Tea Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2001-2015 |
Formato | Libro - Pagine: 152 - 13x20cm |
EAN13 | 9788850241439 |
Lo trovi in: | Manuali di psicologia |
Autori
Giorgio Nardone, psicologo e psicoterapeuta di fama mondiale, è fondatore insieme a Paul Watzlawick del Centro di terapia strategica di Arezzo. Esponente di spicco della prestigiosa Scuola di Palo Alto, è stato consulente di importanti istituzioni e multinazionali. È autore di molti libri tradotti in oltre dieci lingue. Per BUR ha pubblicato anche Al di là dell'odio e dell'amore per il cibo (2003) e Oltre i limiti dello paura (2000).
Emanuela Giannotti: psicologa-psicoterapeuta, è ricercatore associato presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e responsabile del centro affiliato di Lucca.
Rita Rocchi, insegnante, collabora alle attività di studio e ricerca del Centro di Terapia Strategica di Arezzo.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Simona
Acquisto verificato
Voto:
La famiglia e le relazioni tra i suoi membri, che si snodano all'interno di essa, tra problematiche e soluzioni, sono nodi centrali di questo volume, nel quale si intersecano e si spiegano non uno, ma diversi modelli di famiglia- iperprotettiva, democratico-permissiva, sacrificante, intermittente, delegante, autoritaria- e, per ognuna, si delinea un quadro generale e si presenta l'analisi di casi clinici. Un libro decisamente interessante, che si legge volentieri, ricco di spunti di riflessione.
Oriana
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che dovrebbero leggere tutti, genitori e figli. Ognuno di noi è il frutto delle relazioni che si instaurano con i genitori nell'età adolescenziale e di tutte quelle dinamiche presenti con le figure significative. Relazioni che se non adeguatamente gestite possono sfociare in patologie. Il messaggio fondamentale per i giovani: "Niente ha valore se non l'hai conquistato". Viviamo una realtà diversa dal passato, una società che si è evoluta e che non si è saputa adattare, un continuo scambio di relazioni tra complementarietà e simmetria nei rapporti familiari.
Antonietta Esposito
Acquisto verificato
Voto:
Ho trovato questo testo molto utile per la mia formazione di counseling. Semplice e chiaro con molti schemi di organizzazione familiare; un testo sicuramente da consultare