Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Si tratta di una vicenda del passato oppure il pensiero e le esperienze della pedagogista italiana hanno continuato a vivere, costituendo modello e spunto per imprese scolastiche e pedagogiche che vanno ben oltre le Case dei Bambini cui il suo nome è soprattutto legato? La risposta è affermativa e si fonda su scritti inediti della stessa Montessori, su testimonianze di discepole, amici, studiosi di fenomeni formativi, personaggi di cultura, su resoconti di sue iniziative e realizzazioni e su documentazioni di "scuole" montessoriane sparse nel mondo e frequentate da allievi di varia età: da bimbi piccini ad adolescenti.
Filo conduttore del volume sono le idee della pedagogista, scandite secondo un ordine evolutivo, colte e lette nella loro vitalità, presentate nelle variazioni progettuali e istituzionali che hanno suscitato.
Sgombro da intenti agiografici e affidato a più voci, anche assai difformi, il volume, curato da Grazia Honegger Fresco che da anni, in nome di un approccio montessoriano arricchito da apporti diversi, forma educatori della prima e primissima infanzia, si propone come occasione per interrogarsi, partendo da un corpus ben identificabile di idee e di pratiche, sui rapporti tra proposta teorica e iniziativa pedagogica, fedeltà a un Maestro e vitalità di una dottrina in Italia nota attualmente solo a ristretti gruppi di insegnanti.
“Il bambino che ha sentito fortemente l’amore all’ambiente e agli esseri viventi, che ha trovato gioia ed entusiasmo nel lavoro, ci fa sperare che l’umanità possa svilupparsi in un senso nuovo. La nostra speranza per la pace futura non risiede negli insegnamenti che l’adulto può dare al bambino, ma nello sviluppo normale dell’uomo nuovo.”
Maria Montessori, Copenaghen 1937
Indice
Premessa alla presente edizione
Introduzione (2000)
- Maria Montessori: chi era?
- Cronologia di una vita
- Per i diritti delle donne
- Segni dentro - Tracce di incontri con Maria Montessori
- Testimonianze di contemporanei
- Inediti di Maria Montessori
- Quattro "Piani" e altro ancora
- Adele Costa Gnocchi: la scuola assistenti all'infanzia e il centro nascita Montessori
- Cominciare dal neonato
- Crescere insieme: l'esperienza dei nidi Montessori con i bambini e con i genitori
- Riflessioni conclusive sul periodo 0-3
- Il primo "Piano" dello sviluppo - Sezione seconda: da tre a sei anni
- Il secondo "piano" dell'educazione (1939)
- La teoria cosmica
- Risposte ai bambini della seconda infanzia
- Che cos'è l'educazione cosmica (1949)
- Il "vittorioso"
- L'esperienza di Kodaikanal (India): interviste a Lena Wikramaratne e a Mario M. Montessori Sr.
- Educazione cosmica in concreto
- Montessori in una primaria pubblica: un'esperienza francese
- Tavole riassuntive sul curriculum Montessori fino ai 12 anni
- L'adolescente come "neonato sociale"
- Appunti sulle scuole secondarie Montessori
- Alcuhne esperienze
- Il bambino "diverso": una sfida pedagogica
- Bambini sani e con difficoltà insieme nella stessa classe: l'esperienza della scuola Montessori a Monaco di Baviera
- Quali aiuti, concreto?
- Educare il bambino rispettandolo. Consigli ai maestri
- Quale preparazione per i futuri educatori?
- Cambiamenti nei corsi Montessori: un'esperienza americana
- Gli "esclusi": insegnare a leggere e a scrivere agli analfabeti adulti
- ASNADA: Montessori per adulti di origine straniera
- Montessori in famiglia: e se si cominciasse dai genitori?
- "Se si trascura l'uomo nella sua formazione, nessun problema sarà mai risolto"
- Esperienze di plurilinguismo nella casa dei bambini
- A proposito di pace
- "Educatori senza frontiere": un'intervista a Renilde Montessori
Indicazioni bibliografiche
Indice delle tavole, figure e fotografie
Indice
Dettagli Libro
Editore | Il Leone Verde Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - Pagine: 359 - 14x21cm |
EAN13 | 9788865801635 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Approfondimenti
Diritti delle donne:
"Maria Montessori è stata una donna di grande coraggio e determinazione: nelle sue scarne e spesso mitizzate biografie ben poco è stato esaminato il suo ruolo combattivo per i diritti femminili nell’ultimo decennio del secolo. Eppure è da questa sensibilità - come dalla sua professione - che ha origine il suo interesse per l’infanzia chiusa nei manicomi, come per quella, più in generale, ostaggio degli adulti."
Grazia Honegger Fresco
Continua a leggere l'estratto del libro "Montessori: Perché No?".
Autore
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!