Mosaico Italia

Lo stato del paese agli inizi del XXI secolo

Mosaico Italia

  Clicca per ingrandire

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti
Altri Libri come Mosaico Italia

Descrizione

Come si presenta l'Italia alla fine del primo decennio del Duemila, a centocinquanta anni dalla sua unità nazionale e mentre sta attraversando una delle più gravi crisi economiche e finanziarie che abbia mai scosso i Paesi occidentali?

L'Associazione Italiana di Sociologia ha chiesto ad un cospicuo numero di studiosi di produrre una analisi documentata e al tempo stesso ampiamente leggibile sulla dimensione plurale del Paese, le sue risorse e il suo territorio, la formazione e la ricerca, i consumi culturali e la comunicazione, l'economia e il lavoro, le opportunità di vita e i rischi, gli stili di vita e le politiche.

Ne emerge una pluralità di tessere che, affiancate e giustapposte, delineano una immagine variegata e talvolta inedita dell'Italia che permette di andare ben aldilà di quelle fotografie stereotipate e talvolta logore che i media e gran parte del dibattito politico e culturale ripropongono al Paese.

Nel disegnare questo quadro collettivo, la sociologia italiana intende mettere in evidenza, con i suoi strumenti di ricerca, i diversi aspetti di una grande trasformazione in atto, sulla quale appare necessario avviare un confronto ampio ed approfondito.

Autore

L'Associazione Italiana di Sociologia (AIS), che raccoglie la maggioranza dei sociologi accademici e un gran numero di giovani studiosi della disciplina, è un'associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere e valorizzare la ricerca e l'insegnamento della sociologia, nonché la diffusione della conoscenza e dei saperi sociologici, anche attraverso la promozione di pubblicazioni scientifiche.


Torna su
Caricamento in Corso...