Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Questo libro propone numerose attività, da svolgere con i bambini della scuola dell'infanzia, basate sul Feldenkrais, un metodo per l'apprendimento e l'auto-educazione attraverso il movimento.
Scopo del programma è di aiutare i bambini a scoprire il proprio corpo (la struttura scheletrica e le sue funzioni) attraverso semplici giochi da fare in gruppo o da soli e che consistono nell'imitare i movimenti degli animali: dovranno così fingere di essere una lucertola al sole, un gatto, una rana, un granchio un leone, una scimmia, un orso...
Partendo da semplici movimenti, gli esercizi coinvolgono progressivamente più parti del corpo, sperimentando anche coordinazioni non abituali.
Il corpo e il movimento sono elementi portanti della dimensione individuale e sociale nello sviluppo della persona. Per il bambino in particolare l'esperienza del corpo è anche esperienza affettiva, di «fiducia» in sé, nelle proprie capacità di relazione col mondo e con l'altro.
Le attività contenute in questo libro, adatte ad alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, si propongono di aiutare i bambini a vivere il proprio corpo in modo consapevole, personale, critico, soddisfacente e creativo.
Le lezioni di motricità consapevole si basano sui principali movimenti di alcuni simpatici animali, inseriti all'interno di semplici storielle, e si avvalgono della tecnica educativa denominata Metodo Feldenkrais, un approccio che aiuta l'allievo ad ascoltarsi, a percepirsi mentre esegue i movimenti per poterli effettuare nel modo più congeniale. La mente, rilassata dal ritmo appropriato della lezione, si tranquillizza e si dispone all'ascolto. I movimenti sono piacevoli, naturali, ma anche inusuali, per catturare l'attenzione del bambino e fargli scoprire modi di muoversi più efficienti e funzionali. Il libro contiene inoltre giochi divertenti, utili indicazioni per approfondire le lezioni di motricità consapevole e racconti dettagliati di esperienze realizzate con bambini di varie età.
PRIMA PARTE: Introduzione al Metodo Feldenkrais®; Lo sviluppo motorio del bambino; Alla scoperta del corpo e dei suoi movimenti
SECONDA PARTE: Lezioni di motricità consapevole con i bambini; Lezioni di gruppo attraverso i movimenti degli animali; Proposte e indicazioni a partire dalle lezioni; Attività-gioco con le immagini o con i movimenti degli animali
TERZA PARTE: Esperienze in campo; Erica; Valentina ed Erica; Gruppi di bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria; Conclusioni e prospettive future.
Il libro è rivolto a insegnanti, educatori, insegnanti del metodo Feldenkrais che lavorano con i bambini della scuola dell'infanzia.
Claudia Poggia: logopedista diplomata nel 1988 all'Università degli Studi di Milano, in servizio presso la Regione Piemonte - ASL n. 14 V.C.O. (sede di Verbania).Patrizia Giannelli è un'insegnante di scuola dell'infanzia e allieva nella Formazione per lo sviluppo cognitivo secondo il metodo Feuerstein.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2006 |
Formato | Libro - Pagine: 168 - 21x30cm |
EAN13 | 9788879468671 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autore
Claudia Poggia: logopedista diplomata nel 1988 all'Università degli Studi di Milano, in servizio presso la Regione Piemonte - ASL n. 14 V.C.O. (sede di Verbania).
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!