Movimento, Sport ed Espressività Corporea

  Clicca per ingrandire

Movimento, Sport ed Espressività Corporea

Percorsi per affrontare il disagio giovanile

Gabriella Frattini , Stefania Melica , Cristina Salvetti

  • Prezzo: € 19,50

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

Negli ultimi anni il disagio giovanile, nelle sue diverse forme quali bullismo, aggressività, apatia, demotivazione, ecc., è diventato un fenomeno che desta crescente preoccupazione e di fronte... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Movimento, Sport ed Espressività Corporea

Descrizione

Negli ultimi anni il disagio giovanile, nelle sue diverse forme quali bullismo, aggressività, apatia, demotivazione, ecc., è diventato un fenomeno che desta crescente preoccupazione e di fronte al quale la scuola — e non solo — si sente spesso sprovvista di competenze e strumenti adeguati ad affrontarlo.

In questo quadro, risulta innovativo e promettente l’approccio suggerito nel volume, che attraverso il movimento nelle sue molteplici accezioni — gioco, sport, attività espressive — crea il terreno di dialogo tra docenti e studenti, un dialogo fatto di ascolto, empatia e condivisione, per ricercare possibili soluzioni alle loro problematiche.

Rivolto agli insegnanti di Scienze Motorie della scuola secondaria di primo e secondo grado e a tutti gli operatori del movimento, il testo prende in esame numerose situazioni di disagio e le analizza alla luce della letteratura psicopedagogica e sociologica. Ripercorre casi di singoli allievi o di intere classi affrontati in prima persona dalle autrici e descrive nel dettaglio proposte operative utilizzabili in circostanze analoghe.

Un ultimo capitolo con una panoramica sulle neuroscienze conferma e supporta i contenuti teorico-pratici.

Dettagli Libro

Editore Erickson Edizioni
Anno Pubblicazione 2011
Formato Libro - Pagine: 272 - 17x24cm
EAN13 9788861378650
Lo trovi in: Guide per genitori ed educatori

Torna su
Caricamento in Corso...