Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
O sei una Mucca Viola o non sei nessuno. O sei straordinario o sei invisibile. A te la scelta!
Questo libro rappresenta un manifesto per chi vuole creare prodotti o servizi che rimangano memorabili.
Che cosa hanno imprese internazionali come Apple, Google, Ikea, Starbucks o il macellaio Dario Cecchini, che voi non avete? Perché queste aziende continuano a stupire con il loro spettacolare successo, mentre le grandi marche di una volta arrancano a fatica alle loro spalle?
Le «P» tradizionali come prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento e altre che il marketing usa da tempo non funzionano più. Oggi, all'elenco, c'è da aggiungere un'altra P di importanza eccezionale: quella di Purple Cow, la Mucca Viola. Che non è una funzione di marketing cui ricorrere a prodotto finito.
La Mucca Viola è qualcosa di fenomenale, inatteso, entusiasmante e assolutamente incredibile che è dentro il prodotto. C'è o non c'è. Punto. In questo libro Seth Godin vi spiega come mettere una Mucca Viola in tutto ciò che ideate per arrivare a una soluzione che non passi inosservata.
Il mondo è cambiato ma non tutte le imprese hanno compreso l’impatto di questa trasformazione. Soluzioni, prodotti e servizi del passato oggi sono ormai inadeguati. Il must proposto nel libro, cui nessuno può più esimersi, ha a che fare con l’essere straordinari, motivati, innovativi, autentici.
Un libro motivante che fornisce innumerevoli spunti per veder crescere la propria organizzazione.
Indice
- Le idee che si diffondono sono idee vincenti
- I clienti non sono tutti uguali
- I leader
- Gli uomini del marketing di massa
- La perla nella bottiglia
- Il paradosso della parodia
- Il processo e il piano
- Che cosa significa fare marketing oggi
- E la fabbrica?
- Quando la Mucca cerca lavoro
- È questione di passione?
- Brainstorming
- Il sale non è banale Altri otto modi per mettere all'opera la Mucca Viola
- Che cosa direbbe Orwell?
- Copyright
Dettagli Libro
Editore | Sperling & Kupfer |
Anno Pubblicazione | 2004-2015 |
Formato | Libro - Pagine: 191 - 13x16,5cm |
EAN13 | 9788820058531 |
Titolo Originale | Purple Cow |
Lo trovi in: | Crescita personale |
Posizione in classifica: | 903° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
La nuova P è quella che caratterizza un termine curioso, Purple Cow, la Mucca Viola.
Alcuni anni fa sono stato in Francia con la famiglia. Ricordo che, viaggiando in autostrada, eravamo rimasti incantati nel vedere le centinaia di mucche che pascolavano nella campagna dolcemente ondulata, in uno scenario che pareva uscito da un libro di fiabe. Per decine di chilometri continuammo a guardare meravigliati dai finestrini la bellezza del paesaggio che ci circondava. Dopo una ventina di minuti iniziammo tuttavia a ignorare le mucche. Quelle che ci si paravano davanti erano uguali a quelle che avevamo appena visto, e ciò che inizialmente ci aveva stupiti ormai era diventato del tulio normale, anzi, peggio ancora, banale. Le mucche, una volta osservate per un certo tempo, diventano banali. Possono essere perfette, di belle forme, magari dotate di grande personalità, illuminate da una luce incantevole, ma sono sempre banali.
Una Mucca Viola. Quella sì che susciterebbe interesse (almeno per un po'). L'essenza della Mucca Viola è la straordinarietà. Se il termine "straordinario" iniziasse con una P, potrei anche fare a meno dell'espediente della Purple Cow, ma che volete farci? La lingua funziona così. In questo libro affronteremo ogni aspetto dello straordinario.
Autore

Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,80 su 5,00 su un totale di 10 recensioni
-
5 Stelle
80% -
4 Stelle
20% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Scorrevole da leggere e soprattutto interessante visione di mkt political correct orientato più al differenziarsi che a "fare sgambetti". Decisamente da leggere!
Christian
Acquisto verificato
Voto:
Avevo già sentito l’audiobook, non ho trovato particolari benefici maggiori nella lettura (che riscontro solitamente). Essenziale per le basi di marketing.
Lorena
Voto:
Il manuale della vendita e del marketing per eccellenza un esempio valido e solido sempre attuale in tutte le epoche.
Boris
Acquisto verificato
Voto:
Lettura scorrevole e simpatica. Un manuale chiaro per chi intente differenziare le proprie strategie di marketing (e di vita) senza seguire la massa. Alla seconda lettura ho colto dettagli che durante la prima mi erano sfuggiti. Interessante!!
Valter
Acquisto verificato
Voto:
Libro interessante che ti fa capire che nel mondo di oggi bisogna differenziare il proprio io . Bella lezione di vita
Natascia
Acquisto verificato
Voto:
Senz'altro un libro che esprime chiaramente il concetto di banale e straordinario. Molto chiara ed utile la "curva" che distingue le varie tipologie dei potenziali clienti, simpatico ed apprezzabile l'esempio dello "starnutitore" . In sostanza e' un ottimo libro che suggerisce strategie di marketing che diano un ottimo risultato o che, quanto meno, non ti facciano cadere nel banale.
Serena
Acquisto verificato
Voto:
Lo consiglio a tutti coloro che hanno deciso di distinguersi all'interno di un mercato che per certi versi segue sempre le stesse regole! Bello!
Elisabetta
Acquisto verificato
Alessandro
Voto:
Libro indispensabile per chi ha un'attività e vuole avere spunti per come cavalcare l'attuale crisi anziché subirla. Ti spiega l'importanza di distinguersi dagli altri con vari esempi di aziende e persone che hanno ottenuto successo nel loro campo diventanti delle mucche viola
Giuseppe
Acquisto verificato
Voto:
Bello, si legge facilmente e spiega tante chicche importanti per chi vuole fare commercio o si vuole rinnovare