Descrizione
O sei una Mucca Viola o non sei nessuno. O sei straordinario o sei invisibile. A te la scelta!
Questo libro rappresenta un manifesto per chi vuole creare prodotti o servizi che rimangano memorabili.
Che cosa hanno imprese internazionali come Apple, Google, Ikea, Starbucks o il macellaio Dario Cecchini, che voi non avete? Perché queste aziende continuano a stupire con il loro spettacolare successo, mentre le grandi marche di una volta arrancano a fatica alle loro spalle?
Le «P» tradizionali come prezzo, promozione, pubblicità, posizionamento e altre che il marketing usa da tempo non funzionano più. Oggi, all'elenco, c'è da aggiungere un'altra P di importanza eccezionale: quella di Purple Cow, la Mucca Viola. Che non è una funzione di marketing cui ricorrere a prodotto finito.
La sua essenza è la straordinarietà. Lo straordinario è ciò che emerge dal consueto, ciò che si fa notare e che fa parlare di sé.
Il marketing dello straordinario è l'arte di creare prodotti e servizi che integrano elementi straordinari, che si fanno notare.
La Mucca Viola è qualcosa di fenomenale, inatteso, entusiasmante e assolutamente incredibile che è dentro il prodotto. C'è o non c'è. Punto. In questo libro Seth Godin vi spiega come mettere una Mucca Viola in tutto ciò che ideate per arrivare a una soluzione che non passi inosservata.
Il mondo è cambiato ma non tutte le imprese hanno compreso l’impatto di questa trasformazione. Soluzioni, prodotti e servizi del passato oggi sono ormai inadeguati. Il must proposto nel libro, cui nessuno può più esimersi, ha a che fare con l’essere straordinari, motivati, innovativi, autentici.
Un libro motivante che fornisce innumerevoli spunti per veder crescere la propria organizzazione.
Indice
- Le P non bastano più La nuova P
- Termini importanti ed espressioni colorite
- Prima, durante e dopo
- Il successo del pane a fette
- Vi siete accorti della rivoluzione?
- A che cosa serve la Mucca Viola
- La morte del complesso industriale-televisivo
- Prima e dopo
- Il Maggiolino Volkswagen
- Che cos’è che funziona?
- Perché trovo irritante il Wall Street Journal
- Il punto non è la notorietà del marchio
- La volontà e il modo
- Case study - A che piano sale?
- Case study - Che cosa deve fare Tide?
- Fare breccia
- Le idee che si diffondono sono idee vincenti
- Il grosso malinteso
- Chi presta ascolto?
- I grandi bari
- Chi è interessato?
- I clienti non sono tutti uguali
- La legge dei grandi numeri
- Case study - Chip Conley
- Il problema della mucca
- Seguire il leader
- Case study - La poltrona Aeron
- Previsioni, profitti e Mucca Viola
- Case study - Il miglior panettiere del mondo
- Gli uomini del marketing di massa detestano
- Case study - Logitech
- Chi vince nel mondo della Mucca
- Case study - Una nuova varietà di kiwi
- I vantaggi di essere la Mucca Viola
- Case study - Il macellaio toscano
- Wall Street e la Mucca Viola
- Il contrario di “straordinario”
- La perla nella bottiglia
- Il paradosso della parodia
- I 72 album dei Pearl Jam
- Case study - Curad
- State fermi e non prendete iniziative a caso
- Case study - United States Postai Service
- Alla ricerca dell’“otaku”
- Case study - Come Dutch Boy ha movimentato il business delle vernici
- Case study - Krispy Kreme
- Il processo e il piano
- Il potere dello slogan
- Case study - La Haagen-Dazs di Bronxville
- Vendete ciò che la gente vuole acquistare (e di cui è disposta a parlare!)
- Il problema del compromesso
- Case study - Motorola e Nokia
- Il ciclo magico della Mucca
- Che cosa significa fare marketing oggi
- Non più uomini di marketing ma designer
- La passione di Howard Schultz
- Per essere straordinari bisogna essere anche sfacciati?
- Case study - McDonald’s France
- E la fabbrica?
- Il problema del minor prezzo
- Case study - Che cosa deve fare Hallmark.com?
- Quando la Mucca cerca lavoro
- Case study - Tracey, agente di PR
Dettagli Libro
Editore | Roi Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2021 |
Formato | Libro - Pagine: 171 - 13,5x20,5cm |
EAN13 | 9788836200559 |
Titolo Originale | Purple Cow |
Lo trovi in: | Crescita Personale |
Posizione in classifica: | 2.324° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
La nuova P è quella che caratterizza un termine curioso, Purple Cow, la Mucca Viola.
Alcuni anni fa sono stato in Francia con la famiglia. Ricordo che, viaggiando in autostrada, eravamo rimasti incantati nel vedere le centinaia di mucche che pascolavano nella campagna dolcemente ondulata, in uno scenario che pareva uscito da un libro di fiabe. Per decine di chilometri continuammo a guardare meravigliati dai finestrini la bellezza del paesaggio che ci circondava. Dopo una ventina di minuti iniziammo tuttavia a ignorare le mucche. Quelle che ci si paravano davanti erano uguali a quelle che avevamo appena visto, e ciò che inizialmente ci aveva stupiti ormai era diventato del tulio normale, anzi, peggio ancora, banale. Le mucche, una volta osservate per un certo tempo, diventano banali. Possono essere perfette, di belle forme, magari dotate di grande personalità, illuminate da una luce incantevole, ma sono sempre banali.
Una Mucca Viola. Quella sì che susciterebbe interesse (almeno per un po'). L'essenza della Mucca Viola è la straordinarietà. Se il termine "straordinario" iniziasse con una P, potrei anche fare a meno dell'espediente della Purple Cow, ma che volete farci? La lingua funziona così. In questo libro affronteremo ogni aspetto dello straordinario.
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 12 recensioni
-
5 Stelle
75% -
4 Stelle
17% -
3 Stelle
8% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Un buon testo per iniziare ad addentrarsi nei segreti del marketing. L'ho regalato a mio nipote diciassettenne su sua richiesta, e ne è rimasto molto soddisfatto.
Danijela
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo libro per chi vuole approfondire il brandindg. Io ho iniziato ad interessarmi al brandindg per il mio "uso personale", ma nel tempo mi si sono aperte anche le altre possibilità. Il libro che consiglio a chiunque ha la curiosità verso questo argomento, anche solo come applicazione sulla propria personalità. Una lettura molto interessante.
Simona
Acquisto verificato
Voto:
Scorrevole da leggere e soprattutto interessante visione di mkt political correct orientato più al differenziarsi che a "fare sgambetti". Decisamente da leggere!
Christian
Acquisto verificato
Voto:
Avevo già sentito l’audiobook, non ho trovato particolari benefici maggiori nella lettura (che riscontro solitamente). Essenziale per le basi di marketing.
Lorena
Voto:
Il manuale della vendita e del marketing per eccellenza un esempio valido e solido sempre attuale in tutte le epoche.