Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it
Disponibile per la spedizione
entro 5 giorni lavorativi
Quantità:
  Aggiungi al Carrello

Guadagna 64 punti Gratitudine!


Musorgskij

Otto saggi e un epilogo

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Combinando una rigorosa metodologia scientifica con una scrittura brillante e piena di immediatezza, l’autore ha disegnato un’immagine radicalmente nuova, umana e convincente del musicista russo, smantellando una concezione di routine che dominava da più di un secolo la storiografia, la critica musicale, la biografia e persino la pratica esecutiva delle tormentate opere di Musorgskij.

Profondo conoscitore della letteratura storiografica e critica, oltre che della lingua e dell’universo culturale russo, dotato di una rara sicurezza analitica, in grado di penetrare in profondità nel materiale originario e nelle fonti inedite, di muoversi liberamente nel vasto continente che è la musica popolare russa, Taruskin ha prodotto un testo che è considerato una pietra miliare per la conoscenza e la collocazione storica dell’opera di Musorgskij. In una serie di saggi (otto) su vari temi musorgskiani cruciali, l’autore ha messo in questione e rivoluzionato il quadro convenzionalmente accettato della vita di Musorgskij, delle sue opere e del contesto storico in cui operò.

La visione tradizionale del musicista russo come un artista populista engagé, e della sua opera come una parabola che ascende fino a raggiungere il suo zenit in Boris Godunov, per poi declinare inesorabilmente fino alla sua morte, ebbe origine negli scritti di Vladimir Stasov, il critico musicale e letterato che si adoperò per primo per salvare dall’oblio e diffondere l’opera dell’amico musicista, diventandone il primo biografo e l’instancabile propagandista fino ai primi anni del ’900. In questa attività di per sé meritoria, tuttavia, egli fabbricò un’immagine che ha distorto, non solo la realtà storiografica, ma addirittura la persona storica di Musorgskij, e che ha finito per condizionare pesantemente la visione e la ricezione delle sue opere per più di un secolo.

Praticamente tutto ciò che riguarda Musorgskij qui viene riesaminato integralmente, persino la grafia e la pronuncia del nome, attraverso un minuzioso studio storico-analitico della sua produzione operistica e liederistica, dal mitico Matrimonio a Chovanìcina e alla Fiera di Sorocincy.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su