Descrizione
Questo libro è la prima guida italiana, l’unico strumento completo, per conoscere l'arte del naming e per iniziare a padroneggiarne gli elementi più importanti.
Il naming è un insieme di tecniche per arrivare a conferire la miglior denominazione a un’azienda o a un prodotto. Poiché l'essere umano tende a dare importanza soltanto a ciò riesce a identificare, è fondamentale che tale nome sia quello più adatto, più funzionale, più utile.
In questo testo Giovanni Sodano chiarisce le fasi del processo di naming, dalla analisi degli aspetti identitari alla possibilità di veicolare messaggi; i diversi fattori tecnici; la differenza tra nome del prodotto e quello della marca; lo studio del target, del posizionamento e la valutazione della concorrenza; gli esempi negativi da evitare e la necessità di usare un metodo ben preciso.
Partendo dalla tecnica dell'imbuto, usata per scremare le parole più importanti, arriva alla fonetica e alla sonorità.
Dettagli Libro
Editore | Dario Flaccovio Editore |
Anno Pubblicazione | 2019 |
Formato | Libro - Pagine: 174 - 16,5x22cm |
EAN13 | 9788857908908 |
Lo trovi in: | Marketing |
Autore
Giovanni Sodano si occupa di comunicazione strategica e social media marketing. Esperto di naming e posizionamento sui motori di ricerca, ha lanciato diverse startup di successo. Ha programmato il primo business hub italiano e si occupa della direzione tecnica di un quotidiano di informazione Online.
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!