Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

La Nascita dell'Esoterismo Cristiano nel XX Secolo e le Forze Occulte di Opposizione

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 22,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 202
  • Formato: 15x22,5
  • Anno: 2002

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Dalla prefazione:

"Questo volume presenta la terza parte dell'opera L'oriente alla luce dell 'occidente. Essa è pensata specificamente per il lettore antroposofo, e si distacca sostanzialmente dalle prime due. Il proposito dei primi due volumi era quello di descrivere dal punto di vista antroposofico le due correnti occulte fondate nel XX secolo da H. Roerich in Oriente e da A. Bailey in Occidente.

Questa terza parte ha un carattere del tutto diverso. Il suo principale proposito è quello di esporre la differenza fra l'esoterismo occidentale (cristiano) e l'esoterismo orientale considerando lo sviluppo del movimento antroposofico all'interno della Società Teosofica all'inizio del XX secolo, confutando tra l'altro l'opinione errata, ancora oggi esistente, secondo cui la scienza dello spirito fondata da Rudolf Steiner all'inizio del secolo, sarebbe solo una specie di diramazione «cristianizzata» della teosofia a carattere orientale di H.P. Blavatsky e dei suoi seguaci.

Questi pareri, che si trovano spesso consultando i più svariati libri, sono basati nella maggior parte dei casi sull'assoluta mancanza di conoscenza della realtà dei fatti. Questo lavoro si propone tra l'altro di portare chiarezza su tale questione. Esso, basandosi su una vasta mole di documenti e di materiale scientifico-spirituale, vorrebbe dare al lettore la possibilità di cogliere la differenza radicale tra l'antroposofia e la teosofia orientale.

Esso si propone di mostrare che l'antroposofia, nonostante ai suoi inizi si sia sviluppata esteriormente in connessione alla Società Teosofica, in un senso profondo, esoterico, fu fin dal principio una corrente spirituale autonoma, che attingeva le sue conoscenze e le sue forze vitali da proprie sorgenti occulte indipendenti, che possiamo definire le sorgenti del vero cristianesimo esoterico..."

AUTORE

Sergej O. Prokofìeff è nato in Russia a Mosca, nel 1954. Vive gli anni della sua infanzia nell'ampio e vivace ambito artistico e culturale della sua celebre famiglia. Già tra i quattordici e i diciannove anni, in Crimea, in una casa appartenuta al noto poeta russo Woloschin, che aveva partecipato alla costruzione del primo Goetheanum, potè conoscere le opere fondamentali di Rudolf Steiner. Sergej O. Prokofìeff ha studiato pittura e storia dell'arte presso l'Istituto Superiore d'Arte di Mosca. Incontra l'Antroposofia e decide di dedicare ad essa la sua vita. Svolge un'intensissima attività di scrittore e conferenziere. Ha attivamente partecipato alla rifondazione della Società Antroposofìca in Russia. Dalla Pasqua 2001 è membro della Presidenza della Società Antroposofica Universale; al momento ne è membro emerito.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su