Negoziare

Piccola enciclopedia del comportamento organizzativo

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Il ritmo dello sviluppo tecnologico, un consumo determinato da bisogni imprevedibili, il moltiplicarsi di società e aziende multietniche costringono le organizzazioni a darsi una struttura sempre... continua

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Descrizione

Il ritmo dello sviluppo tecnologico, un consumo determinato da bisogni imprevedibili, il moltiplicarsi di società e aziende multietniche costringono le organizzazioni a darsi una struttura sempre più snella e articolata.

Per far fronte a questa complessità, i manager devono essere abili a negoziare, cioè capaci di trasformare i conflitti interni all'organizzazione in opportunità di sviluppo e di responsabilizzazione.

Questo volume non si limita a presentare in maniera semplice e chiara le migliori strategie negoziali, ma indica come avviare e sostenere il processo di crescita del negoziatore stesso, per metterlo in grado di acquisire le competenze necessarie a gestire i conflitti con efficacia.

  • I fondamenti del processo di negoziazione.
  • La negoziazione competitiva.
  • La negoziazione zavorrata.
  • La negoziazione assistita.
  • L'accordo negoziale integrativo. 

Autori

Davide Pietroni insegna Psicologia delle comunicazioni sociali all'Università "G. D'Annunzio" di Chieti. Svolge attività di ricerca e formazione nel campo dello sviluppo personale e organizzativo e dei processi emotivi nelle negoziazioni.

Rino Ruminati è professore ordinario all'Università di Trento e insegna Psicologia cognitiva al corso di laurea in Scienze della comunicazione di Padova. I suoi interessi di ricerca riguardano i processi decisionali e negoziali e di percezione del rischio.


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