Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Questo LIBRO è disponibile anche in versione ebook

Versione EBOOK

La versione digitale è subito disponibile per il download

Nel Legno e nella Pietra

Storie di piante, rocce, animali e uomini

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 5,00
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 328
  • Formato: 10,5x17,5
  • Anno: 2014

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Novantatré storie e un epilogo, legati tra loro da un'inconfondibile voce narrante, quella di Mauro Corona, che in questo volume dà vita a una sterminata epopea del Vajont.

Una ridda di volti e personaggi che sembrano scavati "nel legno e nella pietra", folli ed eroici, sobri e bevuti, ammiccanti tra boschi, dirupi montani e panche d'osteria. Sono spaccapietre e carbonai, streghe e boscaioli, bracconieri e cacciatori: bevitori impenitenti, selvatici e violenti ma facili alla commozione come bambini.

Anime inquiete che popolano le valli, i burroni, gli scabri sentieri del Vajont; tutt'intorno ci sono le foreste, il legno vivo degli alberi, l'occhio dei laghi alpini, i ghiacci, la neve, un bestiario onnipresente di uccelli, cani, capre, serpi, volpi, camosci, cervi, caprioli.

Corrono insieme su queste pagine, vivificate dall'epica delle scalate impervie, tra vittorie e sconfitte annegate nel vino, esultanza e paura, la Vita e la Morte, la buffoneria e la tragicità, la malinconia e la baldoria, la scabra quotidianità e i colori, talora cupi, della leggenda.

AUTORE

Mauro Corona è nato nel 1950 a Erto in Friuli, il paese più vicino alla famosa diga del Vajont. Insieme all'Associazione Tina Merlin, ha collaborato alla realizzazione del film di Renzo Martinelli "Vajont". Da ragazzo ha lavorato come boscaiolo e ha cominciato ad intagliare il legno, ora Mauro Corona è diventato uno scultore apprezzato in tutta europa. È anche un alpinista e un arrampicatore. I suoi libri descrivono la gente, la grande cultura e la natura dei luoghi in cui tuttora vive.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 2 novembre 2015

a cornice della tragedia del Vajont,come monito di insegnamento morale e culturale,Mauro Corona in questo libro snocciola attraverso brevi racconti,leggende,storie,esperienze di vita individuale e collettiva,in un mondo che si sta consumando nella memoria,lentamente perdendosi,libro interessante con quell'afflato umano e sincero tipico di Corona,uomo e scrittore,consigliata è la lettura.

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su