Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Nella Rete

Luci e ombre del "media" che ha invaso le nostre vite

 
-15%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 10,20 invece di 12,00 sconto 15%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 72
  • Formato: 13,5x20,5
  • Anno: 2014

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Entrata con irruenza nelle nostre vite, la rete è rapidamente diventata una sorta di piazza virtuale, raggiungibile stando tranquillamente seduti sul divano, quando non addirittura da scuola o dal lavoro.

Il libro dall'analisi tecnica della rivoluzione comunicativa nel web, passa a una valutazione delle potenzialità e dei rischi derivanti dall'uso e dall'abuso di Internet. Dall'informazione alternativa al coinvolgimento su temi di impegno civico, ma anche lo scatenarsi di atteggiamenti da branco nei social network, il finanziamento e il controllo dei portali, l'accanimento per spegnere i coraggiosi casi di informazione 'fuori dal coro', la censura pronta ad abbattersi sui contenuti non allineati al sistema di potere.

E ancora, la manipolazione mentale in atto sin dalla più tenera età, con le trappole di videogiochi sempre più violenti o con la presenza di spot per il perfetto consumatore, la dipendenza patologica da Internet.

Ne emerge un'immagine di rete con luci e ombre, da saper navigare con spirito critico e vigile per non restarvi intrappolati. Una rete che è virtuale e che, pur preziosissima, non dovrebbe sostituirsi alla nostra vita reale.

AUTORE

Monia Benini, laurea in Lingue e Letterature Europee, percorso formativo nell'ambito delle relazioni e delle funzioni internazionali, con studi e specializzazioni all'Università di Padova, all'Istituto per gli Studi di Politica Internazionle di Milano, all'Istituto di Sociologia Don L. Sturzo di Caltagirone e all'Università di Perpignan in Francia.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su