Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Neonati Felici in Movimento

Guida per lo sviluppo motorio insieme al tuo bambino da 0 a 12 mesi

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

L’armonico sviluppo motorio del bambino nei primi 12 mesi è una premessa per una crescita sana, integrata e felice. La teoria di questo libro nasce dall’osservazione degli schemi evolutivi del movimento dei neonati; ripercorrendo e rispecchiando il loro naturale percorso motorio diventa possibile scoprire nuove opportunità di comunicazione e di cura.

Per l’adulto, inoltre, imparare dai movimenti dello sviluppo neonatale può significare ritrovare allineamento, rivitalizzazione, scioltezza oltre ad una consapevolezza corporea forse perduta.

Attraverso i semplici esercizi presentati in questo volume, spiegati e illustrati passo passo, le madri e i padri, come gli educatori del movimento nelle diverse età della vita, sono invitati a ripetere le tappe evolutive della crescita pre-locomotoria e locomotoria. Capire in che modo i bambini organizzano la percezione del loro corpo crea una possibilità di scambio reciproco e, nel contempo, attiva nel bambino lo stimolo naturale all’apprendimento.

La struttura del libro è divisa per mesi, da 1 a 12, e in ogni sezione si trova la descrizione del comportamento e dell’interazione con i genitori (o con gli adulti di riferimento) attraverso gli esercizi corporei. Il testo è corredato da immagini tecniche ed esplicative di supporto, e da schede per le valutazioni.

INDICE:

PARTE 1 LA FASE DI PRE-LOCOMOZIONE:

  • 1 Nato per muoversi
  • 2 Emozioni e sensazioni attraverso il movimento
  • 3 La scoperta nel gioco a due mani
  • 4 Il movimento dalla motivazione alla padronanza
  • 5 La scoperta guidata

PARTE 2 LA FASE DI LOCOMOZIONE:

  • 6 La danza dello sviluppo
  • 7 La mente in movimento
  • 8 Le azioni prima delle parole
  • 9 La sincronia nell'azione
  • 10  La connessione tra sentimenti e pensieri nell'azione
  • 11  Orientarsi nello spazio stando sui due piedi .
  • 12  Metter piede nel mondo

 

AUTORE

Beverly Stokes, analista del movimento ed educatrice somatico-motoria, è la fondatrice/direttrice del Center for Experiential Learning, istituito nel 1985. è ritenuta la maggiore esperta nel campo dello sviluppo motorio infantile e della comunicazione non verbale con oltre vent’anni di lavoro sui neonati, sui bambini e sugli adulti. Beverly ha ricevuto riconoscimenti professionali per il suo libro e per i suoi DVD, che vengono utilizzati nei programmi universitari di insegnamento, nei corsi di formazione per educatori dell’infanzia, per esperti di somatica e psicologi, nonché nei corsi dedicati ai genitori in tutto il mondo. Tiene dei workshop negli Stati Uniti e in Canada.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 10 febbraio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libro ben strutturato, completo, scientifico. Accompagna il genitore per 12 capitoli ovvero i primi 12 mesi di vita del neonato. Da scienziato del moto dico che questo testo è indispensabile per avere un quadro completo e ben organizzato sull'argomento.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 21 settembre 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

questo librolo trovato molto brutto, assolutamente inutile, non spendete soldi per questo libro per favore! schematico, teorico, non e assolutamente d aiuto ai neogenitori che vogliono sapere qualcosa di scientifico sul sistema motorio dei nostri piccoli.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 26 aprile 2012 Acquistato sul Giardino dei Libri

Una guida allo sviluppo motorio del bambino nel suo primo anno di vita. Diviso in dodici capitoli corrispondenti ai dodici mesi, il libro descrive i piccoli traguardi del bimbo e come aiutarlo a raggiungerli giocando e interagendo con lui. Inoltre ci sono una serie di esercizi anche per gli adulti, utili specialmente alle mamme per ritrovare la forma fisica dopo il parto. Corredato di foto e disegni

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su