A ilGiardinodeiLibri.it usiamo cookies e altre tecnologie per garantirti un sito affidabile e sicuro,
fornirti un’esperienza d’acquisto personalizzata e comunicazioni a tema con i tuoi interessi.
Per farlo raccogliamo dati relativi agli utenti, ai loro comportamenti e ai loro dispositivi.
Selezionando “Accetto”, l’utente acconsente a tale raccolta dati e ci autorizza a condividere
queste informazioni con terzi, come i nostri partner di marketing.
In caso di rifiuto
utilizzeremo solo i cookie essenziali e non riceverai contenuti personalizzati.
Lo sapevi che esiste un nervo che influenza i nostri stati psicologici ed emozionali? E che moltissimi (e comuni) sintomi fisici e psichici – come ansia, depressione, emicrania e mal di schiena...
continua
Lo sapevi che esiste un nervo che influenza i nostri stati psicologici ed emozionali? E che moltissimi (e comuni) sintomi fisici e psichici – come ansia, depressione, emicrania e mal di schiena – sono indice di un suo malfunzionamento?
Stiamo parlando del Nervo Vago!
Esso è nel cuore della nostra capacità di adattamento - specialmente allo stress - e in questo senso gioca un ruolo cruciale nel determinare il nostro benessere fisico e i nostri stati psicologici ed emotivi.
In questa preziosa guida pratica, l'esperto terapista craniosacrale Stanley Rosenberg, ci spiega la sua grande importanza per il nostro benessere.
Ci spiega, attraverso una serie di semplici esercizi, massaggi e manipolazioni, come possiamo intervenire sul nervo vago per attivare un profondo rilassamento, migliorare il sonno e recuperare situazioni di sofferenza da lesioni e traumi.
Ci mostra come possiamo ottimizzare la funzionalità del sistema nervoso autonomo permettendo al corpo di attivare la sua innata capacità di guarire.
"Vago - Il Mio Nervo più Importante" è un libro utile per psicoterapeuti, medici, fisioterapisti, osteopati, così come per chiunque soffra di sintomi da stress cronico e depressione.
Lo straordinario potere di auto aiuto che il nervo Vago ci può offrire, viene esplorato attraverso spiegazioni accurate e precise derivanti dalla grande esperienza clinica dell'autore e da una serie pratica di esercizi di auto trattamento mirati ad aiutare situazioni di disagio anche estremo.
Basato su uno dei più importanti e recenti sviluppi nel campo della neurobiologia umana, la teoria polivagale di Stephen Porges, questo è un testo fondamentale per psicoterapeuti, medici, operatori di terapie psicocorporee, così come per tutti coloro che sperimentano i sintomi dello stress cronico e della depressione.
Un libro che permette di comprendere come funziona realmente il nostro corpo e aiutare meglio il prossimo, e da tenere sempre a disposizione per essere consultato in caso di necessità.
"Mi chiamo Stanley Rosenberg e sono un terapista del corpo. Sono nato in America e attualmente vivo in Danimarca. Questo libro propone un nuovo approccio terapeutico basato sulle mia esperienza professionale nell'ambito di una prospettiva completamente nuova del funzionamento del sistema nervoso autonomo: la teoria polivagale, elaborata dal dottor Stephen Porges."
Indice
Prefazione all’edizione italiana
Prima Prefazione
Seconda Prefazione
Ringraziamenti
Prologo
Introduzione: il sistema nervoso autonomo
Inserto illustrato a colori
Prima Parte - Princìpi anatomici vecchi e nuovi: la teoria polivagale
Vincere i problemi di salute: state lottando contro le teste dell’Idra?
Le teste dell’Idra: problemi comuni correlati al malfunzionamento dei nervi cranici
Capitolo 1 - Conosciamo il nostro sistema nervoso autonomo
I dodici nervi cranici
Malfunzionamento dei nervi cranici e coinvolgimento sociale
Il trattamento dei nervi cranici
I nervi spinali
Il sistema nervoso enterico
Capitolo 2 - La teoria polivagale
I tre circuiti del sistema nervoso autonomo
Riccioli d’Oro e i tre stati del sistema nervoso autonomo
I cinque stati del sistema nervoso autonomo
Il nervo vago
I due rami del nervo detto “vago”
Stress e sistema nervoso simpatico
Capitolo 3 - Neurocezione e neurocezione difettosa
Neurocezione difettosa e sopravvivenza
Altre cause di neurocezione difettosa
La storia di Anteo
Capitolo 4 - Valutare il ramo ventrovagale
Semplice valutazione tramite l’osservazione facciale
Valutazione oggettiva della funzionalità vagale tramite la variabilità della frequenza cardiaca (HRV, heart rate variability)
Valutare la funzionalità vagale: prime esperienze
Alla scoperta della teoria polivagale
Valutare la funzionalità vagale: Cottingham, Porges e Lyon
Un semplice test per il ramo faringeo del nervo vago
Come verificare la funzionalità del ramo ventrale faringeo
Valutare la funzionalità vagale senza usare il tocco
Capitolo 5 - Teoria polivagale: un nuovo paradigma di cura?
L’approccio polivagale ai disturbi fisici e psicologici
Il potere curativo della teoria polivagale
Alleviare la broncopneumopatia cronica ostruttiva e l’ernia iatale
Trattare un’ernia iatale
Respirazione diaframmatica
Dolore alle spalle, al collo e alla testa: NC XI, muscolo trapezio e muscolo sternocleidomastoideo
Il muscolo elevatore della scapola
Il “test di pressione stretta” per problemi alle spalle e al collo
Problemi di salute correlati alla “postura della testa in avanti”
Alleviare l’emicrania
Capitolo 6 - Problemi somatopsicologici
Ansia e attacchi di panico
Fobie
Comportamento antisociale e violenza domestica
Disturbo da stress post-traumatico
Depressione e sistema nervoso autonomo
Disturbo bipolare
Disturbo da deficit di attenzione e iperattività
Capitolo 7 - Disturbi dello spettro autistico
Una speranza per l’autismo: il Protocollo Progetto Ascolto (LPP, Listening Project Protocol)
Il ruolo dell’udito nei disturbi dello spettro autistico
Trattare l’autismo
Tecnica per arrotondare la testa piatta
Commenti finali
Seconda Parte - Esercizi per ristabilire il coinvolgimento sociale
Esercizio base
Tecnica di rilascio neurofasciale per il coinvolgimento sociale
Gli esercizi della salamandra
Massaggio per l’emicrania
Esercizio per il muscolo sternocleidomastoideo contro il collo rigido
Esercizio “ruota e gira” per il muscolo trapezio
Lifting facciale naturale in quattro minuti, Parte 1
Lifting facciale naturale in quattro minuti, Parte 2
L'Importanza del Nervo Vago: Come Alleviare l'Emicrania
A differenza della broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), l'emicrania non riduce di anni la nostra aspettativa di vita, ma certamente ne riduce la qualità. Esistono molti farmaci economici contro l'emicrania, che però non sempre funzionano, e comunque non per tutti. Alcune di queste medicine sono anche costose, e nella maggior parte dei casi hanno possibili effetti collaterali. Quindi, tantissime persone preferirebbero non dover prendere affatto questo tipo di farmaci.
Stanley Rosenberg è un autore e terapista del corpo: Rolfer, ha studiato terapia craniosacrale biomeccanica e biodinamica e osteopatia. Per molti anni ha diretto una scuola in Danimarca, insegnando integrazione strutturale, rilascio miofasciale e del tessuto cicatriziale, terapia craniosacrale biomeccanica, massaggio viscerale e biotensegrity. Oltre al suo lavoro come terapista del corpo ha lavorato in teatro, allenando gli attori in discipline quali lo yoga, i movimenti acrobatici e l’uso della voce.
Libro chiaro e ben illustrato che favorisce l'approccio di chi non abbia formazioni sanitarie integrandole però con le basi della Teoria Polivagale. I trattamenti proposti sono tutti a livello fisico, per esercizi o trattamenti a livello psicologico e/o di consapevolezza corporea, occorre rivolgersi ad altri testi potendo usare questo come base informativa.
Un testo davvero interessante, molto utile per approfondire la tematica di anatomia che serve per capire i nostri stati emotivi. impegnativo da studiare, leggere e rileggere per comprendere sempre più quando il nostro corpo sia una macchina perfetta nelle sue manifestazioni, a volte , imperfette secondo il pensiero della nostra mente
Ho trovato questo libro molto interessante e spiegato bene, tratta un argomento che mi sta molto a cuore con pratici consigli ed esercizi validi per rilassare il nervo in questione.
Interessante e illuminante la funzione non solo organica del più importante e lungo nervo del nostro corpo. Consigliato a chiunque ha interesse ad andare al di là del solo aspetto funzionale e meccanicistico del corpo umano.
Testo indispensabile. Scritto in maniera molto chiara e dettagliata. Fondamentale per comprendere più a fondo il nostro meraviglioso corpo fisico emotivo e spirituale.
Libro / manuale necessario a comprendere i meccanismi della teoria polivagale e quindi del X nervo cranico. Questo nervo viene spesso associato a problematiche del tratto cervicale, intestinale, gastriche, cardiache, polmonari etc etc. Insomma regola tantissime funzioni nel nostro organismo.
Un libro fatto davvero bene approcciai le anche da non espertissimi, che dire la conoscenza di questo tema è fondamentale e questo libro è un ottimo sostegno nel processo di conoscenza del corpo umano.
Un argomento complesso, che nel libro viene spiegato bene. Sicuramente buono da leggere per approfondire questo argomento. Per il mio gusto personale forse un po' troppo manualistico.
È un testo ben ricco di immagini esplicative che aiutano ad assimilare una realtà fisica del nostro corpo che è sconosciuta ai più ma che svolge una funzione determinante negli equilibri della nostra salute.
Veicola delle informazioni molto utili, è un libro approfondito da studiare piu che da leggere. Non sono riuscita però ad andare avanti con la lettura ma forse perché non ero predisposta, voglio riprovare
Ci spiega, attraverso una serie di semplici esercizi, massaggi e manipolazioni, come possiamo intervenire sul nervo vago per attivare un profondo rilassamento, migliorare il sonno e recuperare situazioni di sofferenza da lesioni e traumi.
Libro molto importante che parla di questo nervo che dovremmo conoscere tutti un po più a fondo per comprendere quali sono le sue funzioni e come si comporta nella vita di tutti giorni
Libro molto ben particolareggiato e con ottime fotografie ci spiega il funzionamento di questo nervo e della sua grande importanza. Ci fornisce poi gli strumenti per riportarlo in equilibrio.
Acquistato ma non ancora letto tutto, purtroppo lo trovo un po' difficoltoso, ma in questo caso credo sia un mio limite attuale, ma non demordo, piao piano riuscirò a comprenderlo.
Leggendo il libro ho appreso informazioni nuove ed indispensabili per stare meglio e far stare meglio le persone di cui ci si prende cura. Consigliato anche per la semplicità di lettura ed attuazione degli esercizi indicati.
Elena
Il Libro è divulgativo ma troppo sommario. Non aiuta all'approfondimento di questo importantissimo nervo che ci attraversa tutto il corpo. Cè poca bibliografia
Veramente non avrei mai immaginato di avere un nervo che avesse una tale importanza anche a livello psichico e non solo fisico o posturale. Credo che questo libro dovrebbe avere la massima diffusione perché permette di risolvere molti disturbi. Oltretutto è scritto in modo semplice e chiaro cosicché' diventa fruibile per chiunque e non solo per gli addetti ai lavori.
Sono anni che mi destreggio tra letture di varie tecniche di auto massaggio e auto aiuto. Devo dire che a questo giro ho riscontrato dei miglioramenti sorprendenti per quanto riguarda i miei problemi di collo rigido, dolori lombari e sofferenza di emicranie frequenti. Preciso che negli ultimi 10 anni mi sono rivolta a professionisti di vario genere specializzati in materia (posturologi, centri cefalee, osteopati, fisioterapisti dopo aver speso tanti soldi in risonanze magnetiche, tac e radiografie per non parlare di prove allergiche e chi più ne ha più ne metta) e di non aver mai trovato una vera risoluzione. Sono 10 giorni che pratico gli esercizi riportati nel libro e, a piccoli passi, ne sto trovando giovamento. Dal mio punto di vista non discrimino la medicina tradizionale, credo però che ci vorrebbe più collaborazione e più attenzione al ramo psicologico insieme a quello fisico, proprio come avviene in questo libro. L' unico neo, avrei preferito una descrizione più approfondita sugli esercizi. Per il resto lo consiglio vivamente
Questo libro è l'opportunità di conoscere il proprio corpo più a fondo, scoprendo che ogni nostra parte può essere fondamentale se studiata accuratamente.
Questo libro da la possibilità di approfondire un argomento in maniera semplice ed esaustiva. Fornendo informazioni per migliorare la salute, la conoscenza di se e la gestione della vita quotidiana
sorprendente scoprire come questo nervo è parte molto importante di tutto il nostro Tutto: corpo, mente, spirito c'è una parte molto tecnica per addetti ai lavori
Libro molto interessante che parla di un nervo che che influenza i nostri stati psicologici ed emozionali che se non funziona bene può causare una serie infinita di problematiche psico-fisiche
Libro di grand eutilità perchè non sapevo che alcuni nervi posssono influenzare in maniera cosi marcata l'umore, la postura e la performance del mio corpo. Utilissimo, lo consoglio
Il libro è scritto in maniera chiara e scorrevole, utile per approfondire un argomento che andrebbe divulgato più possibile visto l'influenza che può avere sulla qualità della vita. Si percepisce l'esperienza dello scrittore e la sua passione per la materia . Risulta però ripetitivo e gli esercizi illustrati sono pochi ed alcuni esposti con poca chiarezza . Sarebbe stato preferibile la parte teorica più sintetica a vantaggio della parte dedicata alla pratica. Ne consiglio comunque l'acquisto vista l'importanza dell'argomento.
Ottimo libro. Le illustrazioni finali permettono l'esecuzione degli esercizi che funzionano molto bene, e ho notato su di me, dei benefici. Sono molto contenta dell'acquisto.
Semplici esercizi chei hanno COMPLETAMENTE GUARITO il Mal di Testa che avevo da sempre. Il nervo Vago ha grandi attività sull'attivazione del sistema nervoso simpatico.
Molto Interessante e ben spiegato. Anche i disegni aiutano a capire. Mi è servito per approfondire alcune informazioni che già sapevo e scoprire aspetti nuovi .
Scritto anche per non iniziati ,con semplicità ,ci da strumenti per avere una vita migliore ed capire quanto è importante avere cura del nostro corpo ,dando tanta fiducia in medicina alternativa.
Ho comprato questo libro xché soffro, da quando ero piccola, della sindrome nervo vagale. Ho fatto molte visite e ho provato vari farmaci ma non mi hanno aiutato a risolvere il mio problema. Non ho ancora finito di leggere tutto il libro però x quello che ho letto lo trovo molto chiaro e realistico, mi rispecchio in tante cose che scrive l'autore. Non vedo l'ora di leggerlo tutto e seguire i suoi consigli. Speriamo che mi aiutino, io credo di sì.
Argomento estremamente interessante (e a tratti anche un po’ inquietante), esposizione piacevolmente fluida, spiegazioni degli esercizi chiara, mi ha fatto venir voglia di approfondite un argomento che non avevo mai preso in considerazione.
Conoscevo la presenza del nervo vago, poiché a volte in certe situazioni vengono applicate manovre vagali.
Leggendo questo libro sto scoprendo l'importanza di questo nervo, che generalmente non lo si considera.
L'importanza del NERVO VAGO come ponte tra i nostri stati d'animo e il nostro corpo fisico viene spiegato molto bene in questo libro. Il concetto polivagale sicuramente da delle spiegazioni e possibilità di trattamento su un ventaglio più ampio. Se posso permettermi di esprimere qualche critica allora devo dire che il testo è molto ripetitivo e la traduzione (non è colpa del traduttore ma le espressioni usate ripetutamente dall'autore) non toglie minimamente la pesantezza. Gli esercizi proposti sono interessanti e utili ma pochi e certe procedure descritte nell'arco del testo chiedono una sensibilità manuale ben oltre dell'interessati laici.
Letto tutto d’un fiato e messo in pratica! Interessantissimo, è molto illuminante su varie problematiche che possono affliggerci e trovare finalmente soluzione negli esercizi per portare questo nervo in equilibrio.
Non posso dare un consiglio perchè è un libro ancora
da leggere completamente e approfondirlo.
Comunque da letture a tratti , capitolo primo a parte,
è impostato bene e si capisce anche
nelle illustrazioni delle foto
Grazie
Questi cookies servono per il corretto funzionamento del sito e per garantirti la massima sicurezza.
Marketing
Raccogliamo informazioni sull’esperienza utente per fornirti contenuti pubblicitari rilevanti.
Per selezionare contenuti adatti ai tuoi interessi, potremo ad esempio utilizzare informazioni sui suoi acquisti
e sulle sue interazioni sul sito.
Profilazione
In base alle tue interazioni con il sito, potremo mostrarti un contenuto personalizzato:
ad esempio, articoli nel catalogo adeguati alle tue preferenze.