Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Non è Vero Però ci Credo

Storie, curiosità e leggende sulle credenze popolari più diffuse nel mondo

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 4,50 invece di 9,00 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 162
  • Formato: 10x15
  • Anno: 2008

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo piccolo libro è una raccolta delle più note credenze popolari italiane e straniere. Di ognuna si analizzano l’origine, lo sviluppo e le varie sfaccettature che ha assunto nel corso dei secoli e a seconda delle aree geografiche.

Perché il quadrifoglio, la coccinella e il grillo portano fortuna? Che cosa significa donare un uovo di Pasqua? Perché la Befana porta i regali? Per quale motivo gli ultimi tre giorni di gennaio sono chiamati i “giorni della merla”? Sono solo alcune delle domande curiose legate alla tradizione popolare a cui questo piccolo libro dà una risposta.

Fin dai tempi più antichi, il mondo della natura (la flora, la fauna, gli astri), ma anche gli oggetti e i numeri hanno esercitato un’influenza determinante nella vita dell’uomo tanto da spingerlo a interpretarli in modo fantasioso. Sono nate così le varie tradizioni, le credenze popolari e le superstizioni trasmesse oralmente di anno in anno, da un secolo all’altro.

Questo patrimonio culturale, nonostante il progresso scientifico e tecnologico, è ancor vivo nella società moderna e spesso riflette i nostri desideri, le nostre paure ancestrali e il timore dell’ignoto, insomma tutta una serie di pulsioni irrazionali che, soprattutto nei tempi antichi, prevalevano sulla sfera razionale. Credere era infatti un modo per esorcizzare il male, la carestia, la cattiva sorte.

AUTORE

Fabiola Marchet, esperta di costume e di relazioni sociali, ha pubblicato per il Gruppo Editoriale Armenia Non è vero, però ci credo e Dimmi che gatto hai... e ti dirò che donna sei (con Viviana De Mitri).

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 6 gennaio 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

PER CHI VUOLE AVVENTURARSI IN UN VIAGGIO TRA LE CREDENZE POPOLARI ITALIANE E NON. UN LIBRO DIVERTENTE E ORIGINALE, BEN SCRITTO PIACEVOLE DA LEGGERE ANCHE PER CHI NON "CREDE".

Commenta questa recensione

Scritto da: - 13 agosto 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Libricino adorabile; con leggende su i simboli più famosi, ma che non ho mai trovato su tanti altri libri! Sono felice di averlo acquistato.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 16 luglio 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri

Molto carino! Un mini testo assolutamente da acquistare, anche perché il costo non è elevato! Lo considero uno di quei libricini che in casa si dovrebbero sempre tenere, per figli, nipoti, compagni ecc.. Un tuffo nelle radici dei nostri usi e costumi! Consigliatissimo!

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su