Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Non Sono Scarabocchi

Come interpretare i disegni dei bambini

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In questo volume due esperti del settore ci insegnano cosa osservare e come interpretare i disegni dei bambini: la dimensione della figura umana, la proporzione tra le parti, il numero di oggetti, i colori scelti, il tratto, le forme più frequenti...

Gli autori non si limitano alla teoria, ma attraverso l'analisi di moltissimi esempi spiegano ai lettori come ascoltare i piccoli e comprenderne i bisogni e i timori, suggerendo il modo migliore per contenere e risolvere le loro ansie e paure. Non sono scarabocchi offre così a insegnanti, genitori, pediatri e psicologi uno strumento per comprenderli e soprattutto aiutarli a superare gli ostacoli che incontrano nel loro difficile processo di crescita.

Per i bambini il disegno è un modo spontaneo di esprimere se stessi: i segni lasciati dalla matita sul foglio mostrano aspetti del carattere dei piccoli che non traspaiono dai gesti e dalle parole, illuminandone così i significati più profondi. Per questo, saper "leggere" i loro disegni, fin dagli scarabocchi dei primis-simi anni di vita, permette di capire più a fondo le loro esigenze e le loro paure.

AUTORI

Evi Crotti, psicopedagogista, giornalista ed esperta della comunicazione non verbale, ha fondato nel 1975 a Milano, e tuttora dirige, la prima scuola di grafologia morettiana. È consulente per le aziende nella selezione e formazione del personale. Si occupa in particolare di psicologia di scrittura e disegni nell'età evolutiva, seguendo la formazione degli insegnanti dell'asilo nido, della scuola materna, elementare e media. Ha pubblicato numerosi saggi inerenti lo studio psicologico dell'età evolutiva.

Alberto Magni, medico chirurgo, ematologo clinico e psicoterapeuta, si occupa di medicina psicosomatica e dei rischi legati allo stress nella scuola e nell'azienda. Collabora con giudici e avvocati eseguendo perizie grafologiche e grafotecniche.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 20 giugno 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

l'ho acquistato per avere dei riferimenti poi trasformabili in intuizione per decifrare i primi disegni di mio figlio, c'è da dire che le analisi hanno uno sche amopreciso e soggetti specifici ed è poi facile applicare gli stessi criteri ad ogni altro "schizzo" del bambino, nell'arco di sei mesi ho visto la differenza e la combinazione tra grafica e stati delle emozioni a cui i bimbi sono colelgati con filo diretto . un libro pratico, immediato e UTILE.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 24 marzo 2017 Acquistato sul Giardino dei Libri

I disegni dei bambini, veri maestri di vita e di comportamento non strutturato, sono fantastici. Bisogna osservarli e studiarli, peccato che gli esempi siano pochi e le analisi anche. LL

Commenta questa recensione

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su