La Notazione Musicale

  Clicca per ingrandire

La Notazione Musicale

La scrittura e composizione tra il 900 e il 1900

Manfred Hermann Schmid

  • Prezzo: € 34,00

  • Spedizione gratuita!

    Disponibilità per la spedizione: immediata!

  • Foto in bianco e nero

La scrittura musicale ha avuto e probabilmente sempre avrà due obbiettivi non del tutto coincidenti: indicare all’esecutore le azioni necessarie a produrre un determinato flusso di suoni, e... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni 34 punti Gratitudine!

Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

La scrittura musicale ha avuto e probabilmente sempre avrà due obbiettivi non del tutto coincidenti: indicare all’esecutore le azioni necessarie a produrre un determinato flusso di suoni, e registrare, attraverso un sistema di scrittura, la struttura stessa della musica presente in quel momento culturale. Schmid chiama scrittura ‘funzionale’, o ‘esecutiva’, una modalità di scrittura pensata prevalentemente per il primo di questi due obbiettivi, e scrittura ‘sistemica’, o ‘strutturale’, una modalità volta essenzialmente al secondo scopo.

È particolarmente interessante che la ripresa, verso la fine del primo millennio d. C., del sistema notazionale greco-romano privilegiasse l’aspetto sistemico, mentre il metodo di notazione alternativo diffuso all’epoca, quello cosiddetto ‘neumatico’, mettendo in condizione il cantore che già conoscesse l’altezza delle note di riprodurre una melodia, si collocava piuttosto sul versante funzionale. Tutta la storia della scrittura della musica occidentale fino ai suoi esiti attuali è stata segnata dalla confluenza di queste origini miste, e il libro di Schmid ne costituisce una narrazione minuziosa e appassionante.

Ma c’ è un secondo assunto che questo libro intende dimostrare. Il tipo di scrittura della musica disponibile nei vari momenti del suo sviluppo storico, da un lato è conseguenza della musica viva che si faceva a quell’epoca, dall’altro a sua volta condiziona fortemente la creazione di nuova musica: letteralmente, rende possibili sviluppi del linguaggio musicale prima impensati (o anche ne condanna all’obsolescenza altri). Dunque la musica che fu scritta in e per una certa notazione non può essere trascritta in un linguaggio storicamente lontanissimo da essa senza che se ne perdano quote più o meno importanti di senso. Ma se la scrittura non è neutrale o ininfluente per la trasmissione del senso di un’opera, come consentire l’accesso a quell’opera in un mondo in cui la scrittura è interamente cambiata?

A questo dilemma Schmid propone una soluzione, per così dire, mista. Per accedere oggi a un’opera del passato lontano lo studioso non può che tornare alla scrittura originale, ma per l’esecutore questa può essere resa più comprensibile con vari procedimenti di trascrizione che Schmid discute, illustra e insegna con opportuni esercizi di pratica, mostrando attraverso casi concreti come questo tipo di trascrizione intermedia chiarisca e in certi casi letteralmente illumini il senso della musica.

La complessa dialettica tra scrittura strutturale e scrittura esecutiva e l’influsso reciproco tra invenzione musicale e invenzione della scrittura: sono questi i due processi che, dal gregoriano alla musica del ventesimo secolo, legano indissolubilmente la musica viva al sistema di codificazione scritta in cui è stata pensata.

Dettagli Libro

Editore Astrolabio Ubaldini Edizioni
Anno Pubblicazione 2018
Formato Libro - Pagine: 328 - 15x21cm
EAN13 9788834017531
Lo trovi in: Musicologia

Autore

Manfred Hermann Schmid - Foto autore

Manfred Hermann Schmid ha studiato a Salisburgo, Friburgo e Monaco con H. H. Eggebrecht e T. Georgiades. È stato ordinario di teoria musicale a Tübingen. Noto come un esimio specialista mozartiano, ha pubblicato importanti studi in ambito di storia della musica, teoria degli strumenti musicali, teoria della notazione musicale ed etnomusicologia.


Torna su
Caricamento in Corso...