Descrizione
La Rosa e la Croce sono i grandi simboli che agli inizi del Seicento esprimono gli ideali europei del rinnovamento politico e religioso.
Tra il 1614 e il 1616 vengono pubblicati in Germania i due manifesti del movimento rosacrociano che in un'atmosfera di straordinario entusiasmo diffusero le idee e i programmi in una "riforme generale delle cose divine e umane".
Con un linguaggio millenaristico, con una spiritualità che affonda le proprie radici nella tradizione ermetica e alchemica, viene annunziata una riforma universale che avrebbe riportato il mondo allo splendore dell'età dell'oro di Saturno e all'innocenza paradisiaca del primo uomo.
Il teologo Johann Valentin Andreae (1585-1654) vive in questo clima spirituale. La sua ispirazione è alimentata da una duplice fiamma: la religiosità riformata e il pensiero rinascimentale, cabalistico, magico-scientifico.
Le nozze chimiche di Christian Rosenkreutz è un romanzo alchemico, un meraviglioso viaggio di iniziazione spirituale. La storia di Christian Rosenkreutz è l'avventura dello spirito nel magico segreto della verità: una lunga serie di "prove mistiche" che in sette giorni egli dovrà superare per poter giungere alla visione dell'essenza della realtà e all'uniono della sua anima con le forze che governano il mondo.
Dettagli Libro
Editore | SE Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2006 |
Formato | Libro - Pagine: 134 - 13x22cm |
EAN13 | 9788867230730 |
Lo trovi in: | Rosacroce |
Posizione in classifica: | 5.701° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Claudia
Acquisto verificato
Voto:
Ogni volta che leggo questo libro mi risveglio a qualcosa di nuovo che mi pare di non aver letto prima. Un testo “vivo”, che riprendo volentieri in mano.
Alessandro
Voto:
Le Nozze Chimiche sono il vangelo rosicruciano di un'alchimia rigenerata nei suoi fini ma assolutamente salda nelle sue radici millenarie. Testo che a volte è di ostica interpretazione, ma con una ferrea dose di umiltà e pazienza ogni suo concetto si paleserà ai vostri occhi.
Marisa
Voto:
testo iniziatico di difficile comprensione se non si ha dimestichezza con argomenti esoterici e quindi con il senso a volte oscuro che si nasconde dietro la metafora
Massimo
Acquisto verificato
Voto:
Gran bel libro esoterico ..praticamente la Bibbia dei Rosacroce.Lo può leggere Chi già conosce..Chi vorrebbe la conoscenza.....oppure comeuna lettura "diversa"
Tristana
Acquisto verificato
Voto:
Un libro sublime che si sviluppa in un tempo di sette giorni e narra le vicende di Cristiano Rosacroce. Da una sorprendente visita in casa sua, al percorso seguito nel bosco, all'incontro con la Vergine, della quale scoprirà con una specie di indovinello il nome "Alchimia", la prova dei pesi, le nozze, ecc... Insomma è un libricino piccolo ma d'effetto.