Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Ogni giorno prendiamo decisioni sui temi più disparati: come investire i nostri soldi, cosa mangiare per cena, con che mezzo di trasporto raggiungere il centro della città. Purtroppo facciamo spesso scelte sbagliate. Mangiamo troppo, usiamo la macchina quando potremmo andare a piedi o scegliamo il mutuo meno conveniente.
Siamo esseri umani, non calcolatori perfettamente razionali, e siamo condizionati da troppe informazioni contrastanti, dall'inerzia e dalla limitata forza di volontà. È per questo che abbiamo bisogno di un "pungolo", di una spinta gentile che ci indirizzi verso la scelta giusta: di un nudge, come l'hanno battezzato l'economista Richard Thaler e il giurista Cass Sunstein in questo libro che negli Stati Uniti è stato un vero e proprio bestseller.
L'idea di Thaler e Sunstein è semplice ma geniale: per introdurre pratiche di buona cittadinanza, occorre imparare a usare a fin di bene l'irrazionalità umana.
I campi d'applicazione sono potenzialmente illimitati: dal sistema pensionistico allo smaltimento dei rifiuti, con conseguenze non da poco anche per la politica, soprattutto in tempi di scarsità. Perché una buona architettura della scelta può consentire ai governi di tutelare la libertà dei cittadini, incoraggiandoli però a prendere decisioni più sagge.
Autori
Richard H. Thaler - è professore di Economia e Scienza del comportamento alla Graduate School of Business dell'Università di Chicago.
Cass R. Sunstein - insegna alla Harvard Law School. È stato consulente della Corte Suprema e del Dipartimento di Giustizia Federale degli Stati Uniti d'America. Barack Obama lo ha voluto a capo del White House Office of Information and Regulatory Affairs.
Le vostre recensioni
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione!
Guadagna Punti Gratitudine!
Scritto da: Maurizio - 9 febbraio 2018 Acquistato sul Giardino dei Libri
Bellissimo libro, molto interessante dal punto di vista ispirativo. Leggendolo mi sono disabituato dalla bruttissima abitudine che stavo prendendo di guardare il cellulare mentre ero alla guida dell'auto. Davvero utilissimo e pregevole. Ottimo e utilissimo acquisto, ve lo consiglio.
Scritto da: Gabriele - 19 novembre 2015 Acquistato sul Giardino dei Libri
La copertina di questo libro non è altro che la metafora delle pagine che avrete modo di gustare nel tempo libero. Questa spinta gentile accompagnerà la vostra vita, ed alla fine capirete che siete stati anche voi spinti gentilmente dalla famiglia, dagli amici e perchè no, da voi stessi.