Descrizione
Quante volte abbiamo pensato che, se quel giorno non avessimo perso l'autobus o l'auto non ci avesse lasciato a piedi, forse non avremmo mai incontrato la persona che adesso vive al nostro fianco? E a chi non è capitato di ricevere da un amico o da un fratello il dono sempre desiderato, ma di cui non aveva mai parlato a nessuno?
A proposito di queste singolari coincidenze c'è chi parla di «caso», di «destino» o, addirittura, di «connessione cosmica». Ma quel che è certo è che liquidarle con un sorriso di sufficienza potrebbe non essere la risposta giusta. Si tratta infatti di eventi che capitano spesso nei momenti cruciali della vita - quando stiamo per compiere, o abbiamo appena compiuto, una scelta importante che inciderà sul nostro futuro - e ci fanno capire, se sappiamo leggerli, che fra noi e le persone che amiamo esiste un legame «trascendente», che prescinde dal tempo e dallo spazio che ci separano da loro.
Dopo lo straordinario successo di Nulla succede per caso, lo psicoterapeuta junghiano Robert H. Hopcke torna a esplorare l'ambito in cui le coincidenze significative hanno un particolare rilievo, ossia quello dell'amore e degli affetti familiari. Raccontando e interpretando le esperienze di pazienti, colleghi, amici, e quelle strettamente personali, l'autore dimostra quanto gli «eventi sincronistici» siano stati determinanti per chi li ha vissuti, e come abbiano radicalmente modificato il loro sguardo sul mondo. Perché la sincronicità, sostiene Hopcke, non solo ci aiuta a chiarire le dinamiche della nostra vita affettiva, ma ci consente di entrare in una relazione più «intima» con il nostro inconscio, con quel ricco e in gran parte inesplorato mondo interiore che ci fa essere quel che siamo.
Solo cogliendo le profonde e innumerevoli connessioni fra il nostro sé più autentico e la realtà che ci circonda, riusciremo finalmente a riordinare i diversi tasselli che la vita si diverte a scompigliare o - talvolta senza preavviso e con effetti perturbanti -a ricomporre sotto i nostri occhi, facendoci ritrovare, nei rapporti con la persona amata e con i nostri cari, quella meravigliosa sensazione di completezza che è il fine ultimo dell'essere umano.
«A volte una coincidenza molto significativa ci permette di capire la natura delTamore che proviamo per le persone con cui condividiamo la nostra esistenza e la nostra storia. Infatti, il significato della vita diventa evidente quando comprendiamo quanto la nostra strada sia indissolubilmente intrecciata con quella delle persone che amiamo.»
Indice
Prefazione
- Illuminato dal caso: breve introduzione alla nozione junghiana di sincronicità
- Quando due anime si incontrano: sincronicità, amore e miti d'origine
- La condivisione del presente: sincronicità, fratelli e sorelle
- Il passato non è passato: la sincronicità e la storia della nostra famiglia
- Fermate tutti gli orologi: la sincronicità e il compimento della vita
Dettagli Libro
Editore | Oscar Mondadori |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | Libro - Pagine: 200 - 12,5x19,5cm |
EAN13 | 9788804703273 |
Lo trovi in: | Coincidenze e Sincronicità |
Approfondimenti
Tre giorni di vita:
"Sono stato adottato quando avevo tre giorni di vita e, come immagino che accada in tutte le famiglie, i miei genitori adottivi, che io chiamo semplicemente i miei genitori, raccontavano spesso la storia di quando mi avevano portato a casa dall'ospedale del New Jersey. Avevano dovuto attendere un po' di tempo per l'adozione, avvenuta tramite i Servizi sociali luterani e, quel giorno di metà marzo in cui erano venuti a prendermi, ci fu una terribile tormenta, che rese le strade pericolose, se non addirittura impercorribili, e che rischiò di mandare tutto all'aria."
Robert H. Hopcke
Continua a leggere l'estratto del libro "Nulla Succede per Caso in Amore".
Autore
Robert H. Hopcke è psicoterapeuta e direttore del Center for Symbolic Studies, una scuola di formazione per psicoanalisti e psicoterapeuti di area junghiana. Ha tenuto numerosi seminari in varie città degli Stati Uniti. Vive e lavora a Berkeley, in California.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 4 recensioni
-
5 Stelle
25% -
4 Stelle
50% -
3 Stelle
25% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Franca
Acquisto verificato
Voto:
L’autore di questo libro è Robert H.Hopcke psicoterapeuta junghiano che riprende a raccontare con “Nulla succede per caso anche in amore” e negli affetti, dimostrando quanto la sincronicità e le coincidenze siano così determinanti nelle scelte di vita. Secondo l’autore, gli eventi sincronostici ci consentono di addentrarci in una relazione più intima con il nostro inconscio e con il nostro mondo interiore. Nel libro vengono raccontate le storie d’infanzia dello scrittore e di alcuni narratori che hanno vissuto le coincidenze significative che hanno cambiato la loro vita sentimentale. Libro piacevole e di riflessione.
Sandra
Acquisto verificato
Voto:
...Nulla succede per caso, e, ne sono profondamente convinta... Ma allargherei gli orizzonti, inglobando tutti i settori della nostra vita, non solo l'amore... Sono fatalista, e, senza dilungarmi in altre discipline, credo che il destino sia già stato deciso e concordato in tempi vetusti...
Stefania
Acquisto verificato
Voto:
Le coincidenze, la sincronicità affrontate e spiegate in modo scientifico; è una visuale interessante, ma per me, che sono più sul piano spirituale, questo libro non dice granché... i racconti sono interessanti e catturano sicuramente il lettore, ma io ho un'altra chiave di interpretazione. D'altronde, lo scrittore è uno psicoterapeuta e quindi non poteva scrivere questo libro diversamente. Lo consiglio a chi si approccia a questo argomento in maniera scientifica.
Lorenzo
Acquisto verificato
Voto:
Sicuramente un libro da leggere per chi si addentra per le prime volte nel mondo delle coincidenze significative e delle sincronicità. L'autore espone diverse storie da esempio, contornandole con metri di giudizio dettati dalla sua professione medica, ma senza rinnegare un certo oggettivo valore al dubbio, aperto al mistero di spiegazioni non sempre possibili.