Descrizione
A tutti prima o poi capita di vivere una coincidenza incredibile capace di modificare almeno in parte il corso dell'esistenza: sono quelli che Jung definiva "eventi sincronistici", fenomeni in grado di cambiare l'immagine che abbiamo di noi stessi, il nostro modo di vedere il mondo, di aprirci nuove prospettive.
In questo libro Robert H. Hopcke esplora l'universo di ciò che erroneamente consideriamo "puro caso", e ne individua il ruolo in campo affettivo e professionale, nella realtà e nel mondo dei sogni, negli aspetti quotidiani e in quelli spirituali dell'esistenza.
Attraverso i racconti di esperienze realmente accadute, l'autore dimostra come un evento sincronistico, riflettendo uno stato d'animo interiore, spesso riesca a indicarci la direzione per noi più giusta.
Imparando a considerare la nostra vita un racconto dotato di coerenza interna, dove niente succede senza ragione, potremo imparare a sfruttare le coincidenze per comprendere meglio noi stessi e per dare alla nostra esistenza maggiore pienezza.
Dettagli Libro
Editore | Oscar Mondadori |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 264 - 14x21,5cm |
EAN13 | 9788804753728 |
Lo trovi in: | Coincidenze e Sincronicità |
Posizione in classifica: | 920° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Robert H. Hopcke è psicoterapeuta e direttore del Center for Symbolic Studies, una scuola di formazione per psicoanalisti e psicoterapeuti di area junghiana. Ha tenuto numerosi seminari in varie città degli Stati Uniti. Vive e lavora a Berkeley, in California.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,16 su 5,00 su un totale di 51 recensioni
-
5 Stelle
45% -
4 Stelle
37% -
3 Stelle
12% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
6%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Luigi
Acquisto verificato
Voto:
E' a mio parere un libro che rientra più nella categoria della narrativa che in quello della saggistica. Infatti, gran parte delle pagine riportano racconti di episodi sincronici che riguardano i settori più disparati, dalle dinamiche relazionali ai contesti professionali e lavorativi. Interessante e piacevole, per carità, ma io mi sarei aspettato un maggior approfondimento teorico.
Ennio
Acquisto verificato
Voto:
E' vero nulla accade per caso e in questo libro si capisce perché ciò ci accade e mai noi non ce ne rendiamo conto.
Laura
Acquisto verificato
Voto:
sono pagine scritte semplici e illuminanti su tutto quello che accade nella vita. ti aiuta a fare attenzione alle piccole che cose che ci succedono e che ci circondano.
Albarosa
Acquisto verificato
Voto:
siamo troppo abituati a definire " caso" dei fatti che ci accadono quando non troviamo altre spiegazioni. questo libro ci aiuta a comprendere che "caso" non è, non esiste. ho avuto modo di constatare in varie occasioni che tutto è sempre perfettamente collegato, nel tempo, a creare perfetti sincronismi. da leggere.
Ombretta
Acquisto verificato
Voto:
un grande classico sulla sincronicita' che spiega con esempi tratti da storie vere come il caso non esiste e come si possa imparare giorno dopo giorno a cogliere gli indizi nella nostra vita di questa grande verita'
Sabrina
Acquisto verificato
Voto:
Il libro mi sembrava promettere bene all’inizio, ma poi, mano a mano che i capitoli passavano, mi è sembrato sempre più noioso... Diciamo che si tratta di un vero e proprio testo di ricerca basato su tantissimi esempi di coincidenze. È scritto molto bene, niente da dire, ma a mio avviso manca di quello stupore che, per esempio, avevo trovato nel libro sulle Coincidenze di Deepak Chopra, che ho letto svariate volte, perché ad ognuna mi sembrava di scoprire cose nuove che la volta precedente non avevo colto. Questo testo, invece, manca di quella spiritualità e della presa di posizione in questo senso, di cui invece è permeato l’altro libro -cosa che sembra essere una scelta fatta volontariamente dall’autore psicoterapeuta-. I capitoli che più mi sono piaciuti sono il primo e quelli sulle coincidenze relative ai sogni -che possono aiutarci a interpretarli leggendo dietro la loro simbologia- e il capitolo sulla morte/vita. Quelli che meno mi hanno ispirata e che ho trovato noioso, sono quelli sull’amicizia, sull'amore e sulla spiritualita'... metto comunque 3 stelle perché credo sia un testo valido nel suo genere (e per chi non cerca nulla di spirituale), perché è scritto molto bene e anche perché mette in chiaro a più riprese che le coincidenze appaiono quando ci si trova in un momento di transizione (e dunque ci fanno riflettere sul momento che stiamo vivendo) e che le coincidenze non possono essere lette in un modo univoco -allo stesso modo dei sogni-, ma vanno interpretate da chi le vive a seconda della situazione esatta in cui si trova nel momento in cui accadono. E, dunque, possono voler dire una cosa e il suo esatto contrario: sta a noi dar loro il giusto senso che, dice l’autore, non necessariamente può essere capito subito, ma spesso solo in un secondo momento.
Emanuela
Acquisto verificato
Voto:
Ormai non ho alcuna ombra di dubbio che sia esattamente così, fin dal lontano 2010 in cui mi avvicinai a questo libro illuminante.
Michela
Acquisto verificato
Voto:
Ho sempre creduto molto nella sincronicità e ho spesso pensato che la nostra vita fosse guidata da fili sottili all'invisibile. Un'interessante conferma da questo libro.
Alessandra
Acquisto verificato
Voto:
Un libro che mi ha aperto un mondo dove tutto è sincronico e fa parte di un quadro molto più grande di ciò che possiamo mai pensare. Non è semplice entrare nell'ottica del "nulla succede per caso" soprattutto quando gli eventi non sono all'apparenza così favorevoli, un libro che però lascia la sua traccia e che vale la pena leggere e nel tempo rileggere.
Beatrice
Acquisto verificato
Voto:
Dal mio punto di vista libro interessante, condivido quello che che scrive la Benatti il business dei farmaci è una cosa reale...
Marianne
Acquisto verificato
Voto:
Niente accade per caso e siamo in grado di sostenerlo solo quando quell'evento attira la nostra attenzione, e solitamente le nostre emozioni sono così presenti a noi stessi, da permetterci di captarlo... che sia un evento negativo o positivo, resta con noi fino a quando non ha trasmesso l'insegnamento che sin dal'origine dovevamo apprendere. A volte non fluidissimo nel linguaggio, lo consiglio a chi ama libri mistici.
Lorenzo
Acquisto verificato
Voto:
Lo lessi dopo che mi capitò per caso (o forse no) sotto gli occhi di una biblioteca in ristrutturazione. Ho iniziato a scoprire e ad affascinarmi sempre più al mondo delle coincidenze e della sincronicità, proprio grazie a questa piacevole lettura. Non aspettatevi risposte esaustive alle domande che tutti noi ci poniamo, ma alle quali nessuno di noi sa realmente rispondere in modo assoluto e certo. Ho apprezzato piuttosto il percorso riflessivo e intimistico che l'autore presenta all'interno di questo libro.
Dario
Acquisto verificato
Voto:
il primo soddisfa le mie esigenze per effettuare un regalo ad una persona per il quale il libro mi sembrava adatto ed è piaciuto relativamente alla sfera delle coincidenze della vita
Valeria
Voto:
è stato uno dei primi libri che ho letto da adolescente e ogni volta che lo rivedo nella mia libreria mi dico"eehh già..... è proprio cosi" da leggere a qualsiasi età. perche nulla è per caso.
Vladimir
Voto:
Non mi e piaciuto per niente. Libro molto noioso.Il scrittore comincia a racontare una storia e ancora non la finita, prosegue con esempio successivo. Ho lasciato il libro al bookcrossing. Spero che sara utile a qualcun altro. Saluti.
Alessandro
Confermo, questo libro mi ha permesso, per primo, di capire che molte cose che mi capitavano non era per nulla casuali ma avevano un motivo ben preciso. Infatti la sincronicità è la chiave per capire il testo.