Numeri e Calcolo

  Clicca per ingrandire

Numeri e Calcolo

Lo sviluppo delle competenze aritmetiche e la discalculia evolutiva

Brian Butterworth

  • Prezzo: € 7,00

    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore

  • Disponibile per la spedizione entro 5 giorni lavorativi

Il concetto di numerosità sembra essere innato nel bambino, dato che anche i neonati, perfino nella prima settimana di vita, mostrano di distinguere gli stimoli visivi in base a tale aspetto. Il... continua

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo

Quantità:
Aggiungi al Carrello

Guadagni Punti Gratitudine! Guadagni 7 punti Gratitudine!

  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Potrebbero interessarti anche:

Descrizione

Il concetto di numerosità sembra essere innato nel bambino, dato che anche i neonati, perfino nella prima settimana di vita, mostrano di distinguere gli stimoli visivi in base a tale aspetto. Il deficit nella capacità di apprendere l'aritmetica - la discalculia - può essere interpretato in molti casi come deficit nel concetto di numerosità da parte del bambino.

Questo volume raccoglie i principi fondamentali della «neuroscienza dell'educazione», la nuova, rivoluzionaria disciplina ideata da Brian Butterworth, che ha come obiettivo la promozione del migliore apprendimento possibile per l'individuo, congiungendo i risultati che provengono dalla psicologia cognitiva, dalle neuroscienze e dalle scienze dell'educazione. Descrive lo sviluppo delle abilità aritmetiche e discute le basi neuroanatomiche dello sviluppo di tali abilità.

In queste pagine i lettori potranno trovare risposte a numerose domande: Come si sviluppa l'intelligenza numerica negli esseri umani? Esistono principi matematici innati? Esistono strutture neuro-anatomiche deputate all'elaborazione numerica? Come può la nostra mente elaborare le quantità ed eseguire dei calcoli a mente? Come avviene il passaggio dai principi numerici innati alle conoscenze impartite dalla cultura e dall'educazione? Qual è la differenza tra difficoltà e disturbo specifico del calcolo? Esistono diversi profili di disturbo del calcolo? Ma soprattutto, per tutte queste difficoltà, esiste la possibilità di intervenire, e se sì, in che modo?

Dettagli Libro

Editore Erickson Edizioni
Anno Pubblicazione 2011
Formato Libro - Pagine: 68 - 12x19cm
EAN13 9788861378513
Lo trovi in: Guide per genitori ed educatori

Autore

Brian Butterworth è il neuropsicologo famoso in tutto il mondo per aver fondato una nuova disciplina, la «neuroscienza dell’educazione», che unisce i risultati che provengono dalla psicologia cognitiva, dalle neuroscienze e dalle scienze dell’educazione per promuovere il miglior apprendimento possibile per l’individuo. È Professore Emerito di neuropsicologia cognitiva presso la rinomata UCL (University College of London) e fondatore della rivista «Mathematical Cognition». Le sue collaborazioni internazionali spaziano dall’Australia, all’America, fino alla Germania ed all’Italia.

Dello stesso autore:


Torna su
Caricamento in Corso...