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I Numeri non Mentono

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I Numeri non Mentono

Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri

Claudio Cerutti

( 3 Recensioni Clienti )

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"I Numeri non Mentono" di Claudio Cerutti ti insegna a conoscere, mettere in pratica e gestire i numeri chiave per il successo della tua azienda. Sapevi che esistono dei numeri chiave che ti fanno... continua

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Descrizione

"I Numeri non Mentono" di Claudio Cerutti ti insegna a conoscere, mettere in pratica e gestire i numeri chiave per il successo della tua azienda.

Sapevi che esistono dei numeri chiave che ti fanno capire dove sta andando la tua azienda, per prevenire ogni problema?

Questo libro contiene il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri.

Guideresti una macchina bendato? Ovviamente no.

Eppure moltissimi imprenditori gestiscono la propria azienda esattamente così, con una benda sugli occhi, senza sapere di preciso dove stanno andando e a cosa vanno incontro.

Questo accade tutte le volte che manca un controllo vero sui numeri. Ma gli imprenditori di successo attuali e futuri dovranno necessariamente essere esperti di numeri e basarsi su di essi per prendere decisioni.

Ma quali numeri servono? Non basta sapere quanti soldi ci sono sul conto. Non bastano le vendite. Al giorno d'oggi, essere esperti del proprio settore e lavorare dalla mattina alla sera non è più sufficiente per gestire un'attività con profitto.

Ciò che serve, in un mercato sempre più complesso e competitivo come quello odierno, è calcolare precisi numeri: non è più possibile navigare "a vista", guardando solo il fatturato e i soldi disponibili sul conto.

Questo libro ti insegna quali sono i numeri che realmente contano per governare l’azienda: l’utile, il flusso di cassa, il patrimonio netto, il valore dell’azienda, i guadagni sui singoli prodotti o clienti, il rendimento degli investimenti di marketing, sono solo alcuni numeri che imparerai a calcolare e gestire.

L'autore Claudio Cerutti, che da anni aiuta imprenditori e professionisti a gestire la propria attività attraverso i numeri, ha cercato di semplificare al massimo il linguaggio ed eliminare per quanto possibile i tecnicismi, in modo tale da rendere accessibili queste informazioni anche per chi ne è a digiuno.

Ha cercato inoltre di evitare nozioni superflue e di condensare nel minor numero di pagine possibili tutto ciò che realmente ti serve sapere per gestire un’azienda con i numeri.

Se applicherai il contenuto di questo manuale alla tua attività, sarai ampiamente ripagato: avrai infatti in mano degli strumenti che, se usati correttamente, ti permetteranno di cambiare realmente il destino della tua azienda.

Indice

Introduzione

SEZIONE I - Gestire l'azienda con i numeri

Capitolo 1 - I numeri dell’azienda: una responsabilità dell’imprenditore (e non del commercialista)

  • 1.1 I principi fondamentali
  • 1.2 Quali sono le principali domande a cui devi rispondere con i numeri aziendali?
  • 1.3 I prerequisiti necessari per calcolare i numeri aziendali
    1.3.1. L’apparato amministrativo
    1.3.2. I dati: la materia prima dei numeri aziendali
    1.3.2.1. I dati contabili
    1.3.2.2. I dati extracontabili
    1.3.3. I software

SEZIONE II - I numero fondamentali per valutare lo stato di salute dell'azienda

Capitolo 2 - Misurare i Guadagni

  • 2.1 Conosci veramente quanto stai guadagnando?
    2.1.1. numeri sbagliati da guardare
    2.1.2. Il numero corretto da guardare per monitorare i guadagni: l’utile mensile
  • 2.2 Come calcolare l’utile della nella tua azienda nella pratica
    2.2.1. I dati da recuperare per costruire il conto economico mensile
    2.2.2. Lo schema di conto economico semplificato con il margine di contribuzione
    2.2.3. Il valore di mercato del lavoro dell’imprenditore e dei soci
    2.2.4. I costi di marketing
    2.2.5. Le tasse
  • 2.3 La previsione economica per calcolare l’utile futuro
    2.3.1. I principi generali di previsione
    2.3.2. La previsione del fatturato
    2.3.3. La previsione dei costi variabili
    2.3.4. La previsione dei costi fissi
    2.3.5. La previsione dei costi di marketing
    2.3.6. Esempio di previsione economica
    2.3.7. Esempio di simulazione degli impatti delle scelte con la previsione economica

Capitolo 3 - Misurare i movimenti dei Soldi

  • 3.1. Tracciare i movimenti dei soldi: i Flussi di cassa
    3.1.1. Fare utili non significa fare soldi!
    3.1.2. I soldi prodotti dall’azienda: il Flusso di cassa totale
    3.1.3. I soldi non sono tutti uguali: i Flussi di cassa parziali
    3.1.4. Da dove vengono e dove finiscono i soldi? L’analisi di Flussi di cassa parziali
  • 3.2. Prevedere i soldi futuri: la Previsione di cassa
    3.2.1. Costruisciti una previsione di cassa se non vuoi avere brutte sorprese
    3.2.2. Perché fare una previsione di cassa è complicato?
    3.2.3. Come costruire una Previsione di cassa nella pratica
    3.2.4. Esempio di Previsione di cassa

Capitolo 4 - Misurare la Ricchezza cumulata

  • 4.1. La Ricchezza Visibile dell’azienda
    4.1.1. Quanta ricchezza ha cumulato la tua azienda?
    4.1.2. Come si misura la Ricchezza aziendale visibile?
    4.1.3. Le due aree della Ricchezza: Operativa e Finanziaria
    4.1.4. Il patrimonio della tua azienda è equilibrato?
  • 4.2. La Ricchezza Invisibile che non risulta da bilancio
    4.2.1. Il vero valore dell’azienda non risulta da bilancio!
    4.2.2. Come misurare la Ricchezza aziendale fuori bilancio
    4.2.3. Il metodo semplice per valutare holding e società immobiliari
    4.2.4. I metodi teorici per valutare le aziende
    4.2.5. I metodi pratici realmente utilizzati per valutare le aziende
    4.2.6. Quale metodo utilizzare in concreto?

SEZIONE III - I numeri specifici per migliorare i risultati aziendali

Capitolo 5 - La Velocità dei Soldi

  • 5.1. Il bisogno di soldi dell’azienda
    5.1.1. Come mai la tua azienda ha “fame” di soldi?
    5.1.2. Dove finiscono i soldi bloccati dall’operatività quotidiana?
    5.1.3. Perché la Velocità dei soldi è fondamentale
  • 5.2. Calcolare la Velocità dei Soldi
    5.2.1. Come calcolare la Velocità dei soldi
    5.2.2. Più i soldi sono lenti, più te ne servono
  • 5.3. Aumentare la Velocità dei Soldi
    5.3.1. Incassa il prima possibile dai clienti
    5.3.2. Riduci al minimo il magazzino
    5.3.3. Paga il più tardi possibile i fornitori

Capitolo 6 - I Guadagni sui singoli prodotti o clienti

  • 6.1. I guadagni unitari: le premesse necessarie
    6.1.1. Perché devi conoscere quanto guadagni (o perdi) sui singoli prodotti o clienti
    6.1.2. Come calcolare i guadagni sui singoli prodotti o clienti?
  • 6.2. Il guadagno orario è il centro di tutto
    6.2.1. Fatti guidare dal Margine di contribuzione unitario
    6.2.2. Le ore di lavoro non sono infinite: massimizza il tuo guadagno orario!
  • 6.3. Gli altri fattori da considerare
    6.3.1. Il costo orario di struttura: la guida per fissare i prezzi minimi
    6.3.2. Quanta capacità produttiva della tua azienda stai sfruttando?
  • 6.4. Mettere assieme il tutto
    6.4.1. Le 3 leve su cui agire per aumentare l’utile della tua azienda
    6.4.2. Senza considerare il mercato è tutto inutile!

Capitolo 7 - Comprare i Clienti con il Marketing

  • 7.1. Misurare il Marketing
    7.1.1. Perché il Marketing è fondamentale per la tua azienda
    7.1.2. Perché devi assolutamente misurare il Marketing
    7.1.3. Misura i numeri del Marketing che contano realmente (e lascia perdere il resto)
  • 7.2. Il Costo per Acquisire i Clienti
    7.2.1. Come calcolare il Costo di acquisizione dei clienti
    7.2.2. La scomposizione del Costo di Acquisizione del Cliente
    7.2.3. Alami fattori che influenzano il Costo di Acquisizione del Cliente
    7.2.4. Le difficoltà di calcolo del Costo Acquisizione del Cliente
  • 7.3. Il Rendimento dei Clienti acquisiti con il Marketing
    7.3.1. Quanto valgono i clienti acquisiti con il marketing?
    7.3.2. In quanto tempo recuperi i costi di marketing?
  • 7.4. Agire sui Numeri del Marketing per aumentare i Guadagni
    7.4.1. La leva esterna: migliorare il Marketing
    7.4.2. La leva interna: aumentare i Guadagni sui clienti
    7.4.3. Eliminare gli altri limiti che frenano il marketing

Da dove iniziare

Ringraziamenti

Dettagli Libro

Editore Strumenti di Business
Anno Pubblicazione 2022
Formato Libro - Pagine: 291 - 15x21cm
EAN13 9788894803013
Lo trovi in: Management - Gestione Aziendale

Approfondimenti

Scopri come governare l'azienda con i numeri

Fare l’imprenditore non è certo una cosa semplice al giorno d’oggi. Un tempo bastava saper fare un mestiere e avere abbastanza “coraggio” di mettersi in proprio per ottenere guadagni sufficienti per sé e per la propria famiglia. I clienti non mancavano di certo e non c’era necessità di fare troppi calcoli, dato che i margini erano talmente alti che gli utili erano garantiti.

Continua a leggere l'estratto del libro "I Numeri non Mentono".

Autore

Claudio Cerutti - Foto autore

Claudio Cerutti, Dottore Commercialista ed esperto di Gestione Aziendale, da anni aiuta imprenditori e professionisti a gestire la propria attività attraverso i numeri. Non si limita alla parte fiscale, ma con i suoi consigli centinaia di imprenditori in Italia hanno ripreso il controllo della propria attività, trasformandola da una fonte di stress in una vera azienda che produce utili.

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Recensioni Clienti

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Gabriele

  Acquisto verificato

Voto:

Ottimo libro, molto chiaro e soprattutto pratico per me che con i numeri faccio sempre fatica. Lo consiglio a chi ha una sua attività o ha intenzione di costruirla perché il libro permette di non commettere i classici errori che portano problemi.

Domenico

  Acquisto verificato

Voto:

libro sintetico, ma ben studiato che permette a chiunque di controllare l'andamento economico della propria azienda, riuscendo in tale modo da coordinare le varie aree di gestione, ottimizzando di conseguenza i flussi di cassa.

Claudio

  Acquisto verificato

Voto:

Libro veramente molto interessante, chiaro, semplice ed esaustivo. Unica pecca l'editing: per un prezzo del genere è deludente vedere quanti errori riporta il testo. Errori che distraggono anche dell'apprendimento di concetti importanti, quindi non solo una questione di stile.

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