Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Nel Mondo dei Numeri e delle Operazioni 3 - Cofanetto con Libro e CD Rom

Problemi di numeri - Multipli, divisori e numeri primi - Storia dei numeri

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 58,90
    Articolo non soggetto a sconti per volontà dell'editore
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Allegati: CD- ROM Pagine: 288
  • Formato: 21x30
  • Anno: 2011

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Questo Kit comprende:

Libro: nel mondo dei numeri e delle operazioni 4

libro numeri operazioni 4

I problemi relativi alla scrittura dei numeri e alla ricerca di metodi per rendere meccanica l'esecuzione delle operazioni sono presenti fin dagli albori della storia dell'umanità e hanno trovato risposte differenti in epoche e zone diverse. Il sistema di numerazione oggi universalmente in uso è quindi frutto di un lungo cammino storico.

Questo volume intende sollecitare negli alunni la «dimensione contemplativa» dell'aritmetica, per portarli a riflettere sulle interconnessioni tra i fatti matematici e a concepire i problemi come una sfida con se stessi.

Nello specifico si affrontano i concetti di multiplo e divisore di un numero naturale, fino ad arrivare a caratterizzare i numeri primi. Si è adottato un approccio graduale che, partendo dal mondo esperienziale del bambino, giunge all'astrazione, sintesi e formalizzazione.

Ricco di schede illustrate, il libro propone numerose attività di diversa complessità che costituiscono un ottimo repertorio di modelli sui quali l'insegnante può elaborare autonomamente altro materiale di lavoro.

Cd-rom: nel mondo dei numeri e delle operazioni 3

cd rom numeri operazioni 3

Un buffo maialino accompagna l'alunno in questo nuovo viaggio alla scoperta dell'aritmetica. Questo programma presenta numerose e divertenti attività per esercitarsi con problemi relativi ai numeri naturali e con alcuni antichi sistemi di numerazione. Tali attività, distribuite in tre sezioni, sono finalizzate a rinforzare le conoscenze relative al sistema di numerazione nel quale si opera abitualmente attraverso giochi matematici e l'utilizzo di calcoli inusuali.

In particolare la prima sezione propone divertenti «problemi di numeri» per stimolare la capacità di creare strategie risolutive diverse rispetto a quelle già consolidate e automatizzate. La seconda sezione presenta invece attività che implicano l'utilizzo di sistemi di numerazione antichi, come quello egiziano, cinese o maya, mentre nella terza e ultima sezione vengono trattati, in chiave ludica, i concetti di multiplo e divisore di numeri naturali.

All'adulto è poi riservata un'area gestionale in cui monitorare l'andamento dell'esecuzione delle varie attività per ogni singolo utente. Il CD-ROM contiene infine una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).

AUTORI

Carla Alberti, laureata in matematica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, è insegnante di ruolo di matematica nella scuola secondaria superiore e tiene esercitazioni integrative al corso di Geometria presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università cattolica di Brescia.

Maria Elisabetta Bracchi è insegnante di ruolo nella scuola primaria. È membro del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica per la Scuola Primaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Ha svolto attività come formatore in scuole di diverse province italiane e come docente di laboratorio di “Didattica della matematica” presso il corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Cattolica di Brescia.

Stefania Portieri è stata insegnante di ruolo nella scuola primaria. Ha conseguito il Diploma di abilitazione all’insegnamento per gli alunni in difficoltà. È membro del Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica per la Scuola Primaria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Ha svolto attività come formatore in scuole di diverse province italiane e con Enti quali l’IRRE Lombardia.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su