I Numeri Sacri Nella Tradizione Pitagorica Massonica

  Clicca per ingrandire

I Numeri Sacri Nella Tradizione Pitagorica Massonica

Arturo Reghini

( 1 Recensione Cliente )

  • Prezzo: € 14,00

Arturo Reghini introduce sapientemente il lettore nello studio dei numeri sacri secondo la tradizione pitagorica massonica. Le proprietà magiche di tali numeri e la loro essenziale importanza nel... continua

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come I Numeri Sacri Nella Tradizione Pitagorica Massonica

Descrizione

Arturo Reghini introduce sapientemente il lettore nello studio dei numeri sacri secondo la tradizione pitagorica massonica. Le proprietà magiche di tali numeri e la loro essenziale importanza nel sistema simbolico e nell'ordinamento rituale della massoneria devono essere studiate alla luce dell'antica dottrina aritmosofica pitagorica.

Lumeggiando con impareggiabile maestria i principi della numerologia sacra, l'Autore individua nella conoscenza e nell'approfondimento sia dell'aritmetica classica sia dell'aritmetica simbolica o formale i momenti fondativi di ogni conoscenza iniziatica concernente la primeva dottrina numerologica.

L'enucleazione e l'illustrazione del carattere ermetico dei numeri pitagorici, nonché l'adesione intellettuale e spirituale del lettore al percorso indicato dal Reghini con dovizia di riferimenti storici ed esoterici, consentirà la piena comprensione dell'origine, del senso e della portata dei numeri sacri nella Massoneria.

Dettagli Libro

Editore La Luna Nera
Anno Pubblicazione 2014
Formato Libro - Pagine: 148 - 14x21cm
EAN13 9788864012247
Lo trovi in: Massoneria
Posizione in classifica: 6.482° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri )

Autore

Arturo Reghini (Firenze, 12 novembrel878 - Budrio, 1 luglio 1946) matematico, filosofo, esoterista. Si laurea in matematica all’Università di Pisa, dedicandosi all’insegnamento della materia in vari istituti superiori in Toscana, a Roma e in Emilia Romagna. Nel 1898 entra nella Società Teosofica e ne fonda la sezione romana. Nel 1903, fonda a Palermo la 'Biblioteca Teosofica. Viene iniziato al Rito di Memphis a Palermo e successivamente, a Firenze, fonda la loggia “Lucifero”, alle dipendenze del Grande Oriente d’Italia. È riconosciuto come uno dei “padri spirituali” del... Continua a leggere la Biografia di Arturo Reghini

Recensioni Clienti

5,00 su 5,00 su un totale di 1 recensione

  • 5 Stelle

    100%
    100%
  • 4 Stelle

    0%
    0%
  • 3 Stelle

    0%
    0%
  • 2 Stelle

    0%
    0%
  • 1 Stelle

    0%
    0%

Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!

Scrivi una recensione!

Alessandro 14 maggio 2015

Voto:

L'antico e mai sopito rapporto tra numeri, esoterismo e magia rivive in questa aurea opera del massone e pitagorico Arturo Reghini, personaggio da pochi conosciuto. E' un testo sicuramente per persone già "iniziate" ai misteri sacri del pitagorismo ma lo consiglio comunque a tutti, così da "sbatterci il muso" e iniziare ad incuriosirsi. Normalmente, chi si diletta di esoterismo o magia evita accuratamente di cimentarsi in studi seri sulle complessità matematiche proposteci dal pensiero di Pitagora e dai suoi successivi epigoni: un po' per pigrizia e un po', forse, per quell'ancestrale e sgradevole ricordo che ognuno di noi ha della matematica fatta a scuola. Buona lettura a tutti voi!!!


Torna su
Caricamento in Corso...