Descrizione
Il "Nuovo Manuale di Cabala" è un testo strutturato sulla tradizione. La Cabala si pone sempre di più come uno strumento di ricerca spirituale e di auto-realizzazione.
L’unico strumento di ricerca della Cabala è: l'Individuo. La Cabala, viene anche chiamata "Saggezza Segreta", in quanto ogni sperimentazione, viene condotta nella nostra interiorità.
La parola Cabala, dall’ebraico Lekabel che significa “ricevere”, definisce le spinte alle azioni, dal desiderio di ricevere. Il Cabalista, infatti, vuole ricevere ciò che l’essere umano può ricevere.
Giuliana Ghiandelli articola il testo in tre settori fondamentali:
- La Cabala Teoretica - Metafisica: Tratta i misteri Divini, la struttura dei mondi Angelici, delle Potenze dell’Anima, Sefiroth. Si occupa anche dei problemi posti dalla filosofia, ed offre una struttura concettuale in cui porre ogni idea teologica. L’Albero della Vita, il glifo fondamentale del pensiero cabalistico che rappresenta sotto forma grafica il processo della creazione dell’Universo da parte della Divinità, può, infatti, essere considerato e utilizzato alla stregua di un perfetto strumento di “catalogazione” e “classificazione” della realtà, ma anche una minuziosa e precisa mappa dell’essere umano considerato nella sua interezza di corpo, emozioni, mente e spirito.
- La Cabala Pratica: È una forma di tipo teurgico-magico, con le tecniche atte ad evocare le potenze soprannaturali. Tra queste tecniche si evidenziano: uso di Nomi Divini, Talismani, Chiromanzia, Fisionomia, Astrologia.
- La Cabala Meditativa: Si colloca tra questi due opposti. Essa è basata su di una profonda conoscenza della parte Teoretica, ma presuppone anche una certa famigliarità con tecniche particolari che sfiora la Cabala Pratica, i suoi scopi sono però puramente interiori, volti a dare alla persona un’esperienza reale degli stati trascendenti studiati e descritti dalla parte Teoretica.
Indice
Presentazione
del Prof. Giuseppe Sabato
Prefazione
di Massimo Mantovani
Prefazione alla Nuova Edizione
di Vittoria Pomari
Introduzione
Tradizione cabalistica
Unione sessuale: Tashmish
Uomo e denaro il suo rapporto
Meditazione e cabala
Ordine della concatenazione
L’ordine di concatenazione degli universi
Rottura dei recipienti
Chasidim e Ghevuroth: importanti forze della Realtà
Alfabeto ebraico
Lettere e crezioni del mondo
Le tre lettere madri: Alef, Mem, Shin
Le sette lettere doppie: Tav, Resh, Peh, Khaf, Dalet, Ghimel, Beit
I concetti fondamentali della cabala
I dodici sensi: secondo il Libro della Formazione
I segni zodiacali secondo la cabala
L’Albero della vita
L’Albero della vita corrispondenze Sefirot e Sentieri
Lavoro pratico sull’albero
I trentadue sentieri
Appendice
Bibliografia
Note biografiche e professionali di Giuliana Ghiandelli
Dettagli Libro
Editore | Om Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | Libro - Pagine: 300 - 17x24cm |
EAN13 | 9788894975031 |
Lo trovi in: | Qabbalah - Cabala |
Autore
Giuliana Ghiandelli, laureata in Psicologia ed in seguito Phd. D. in Psicologia Indovedica con specializzazione in Ayurveda, è una docente, nota studiosa ed esperta di Psicologia e Filosofia Orientali ed Occidentali, nota autrice di numerosi libri sulle discipline interiori, dirige inoltre un Centro Studi Olistico a Bologna.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,60 su 5,00 su un totale di 5 recensioni
-
5 Stelle
60% -
4 Stelle
40% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Anna Rita
Acquisto verificato
Voto:
Desideravo da tempo leggere questo manuale di cabala, conoscendo la grande preparazione dell'autrice nonché il suo stile rigoroso e fruibile. La cabala, esoterismo ebraico, rappresenta un vero tesoro di sapienza per ogni ricercatore dello spirito.
Alessandro
Acquisto verificato
Voto:
CONOSCO L'AUTRICE ATTRAVERSO ALTRI SUOI SCRITTI SULLA CABALA DA MOLTISSIMO TEMPO. HO TROVATO QUESTO LIBRO DI FACILE COMPRENSIONE E ALLA PORTATA DI TUTTI. CONSIGLIATISSIMO A CHI SI VUOLE AVVICINARE A QUESTA ANTICA "SCIENZA". ECCELLENTE. ALESSANDRO
Stefano
Acquisto verificato
Voto:
Libro ben fatto, percorre le origini della Quabbalah secondo i Patriarchi. Non è semplice, quindi andrebbe letto con molta attenzione. In ogni modo, lo consiglio vivamente.
Andrea
Voto:
L'ho letto molti anni fa. L'ho trovato bello e chiaro. L'Albero Sephitotico, i sentieri e le lettere ebraiche con le corrispondenze astrologiche lo rendono un ottimo libro.
Graciella
Acquisto verificato
Voto:
Non è di contenuti semplici ma molto profondi, la professionalità e la competenza della scrittice non si lascia trascinare dalla vera natura della materia stessa.Molto interessante.