Un nuovo modello dell'Universo - P.D. Ouspensky
Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Disponibilità per la spedizione:
immediata!
Quantità:
Acquista Un nuovo modello dell'Universo

Guadagna 69 punti Gratitudine!


Un nuovo modello dell'Universo

 
Un nuovo modello dell'Universo

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

In quest'opera fondamentale - scritta negli anni 1913-1929 - P.D. Ouspensky esamina alcune delle scuole tradizionali di pensiero, appartenenti alle aree culturali sia dell'Oriente che dell'Occidente. Collegandole alle idee nuove e moderne, egli le spiega alla luce delle recenti scoperte e ricerche nel mondo delle scienze fisiche e filosofiche. In un'ampia disamina comparata, l'Autore tratta della relatività, della quarta dimensione, del simbolismo cristiano, dei tarocchi, dei sogni, estendendo i suoi interessi fino allo yoga, l'ipnosi, il mito dell'eterno ritorno e le varie teorie psicologiche. Il volume si conclude con una analisi del sesso considerato da un punto di vista del tutto nuovo, ponendolo in relazione con l'evoluzione dell'uomo verso il superuomo.

L'importanza di quest'opera sta nel fatto di considerare nello stesso tempo il punto di vista esoterico e quello psicologico. Ouspensky sottolinea, tra l'altro, come la conoscenza ordinaria non sia di per sé sufficiente a condurre alla trasformazione interiore dell'uomo, non essendo che una parte rispetto al tutto. Le idee esposte in quest'opera hanno dunque lo scopo di aprire il lettore alla scoperta della verità, suggerendo inoltre che per taluni raggiungimenti umani non bastano le sole idee, ma è indispensabile viverle poi anche nella pratica.

AUTORE

P.D. Ouspensky

P.D. Ouspensky, nacque a Mosca nel 1878. I suoi libri Tertium Organum (pubblicato nella presente collana) e A New Model of the Universe rivelarono la sua grandezza come matematico e pensatore e il suo vivo interesse per i problemi dell'esistenza umana. Dopo l'incontro con Gurdjieff nel 1915, concentrò il suo interesse sullo studio pratico dei metodi per lo sviluppo della consapevolezza, com'è esposto in Frammenti di un insegnamento sconosciuto e La Quarta via.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 27 maggio 2016 Acquistato sul Giardino dei Libri

Dietro l'erudizione di Ouspensky troviamo tanti punti di riflessioni che ci aiutano a capire il sostrato culturale da cui proveniamo. La prima impressione è una cascata travolgente di informazioni e punti di vista che poi ci lasciano un senso di chiarezza e ci permettono di collegare la saggezza, o quanto meno la tradizione antica, con la nostra idea della creazione. Un libro che senz'altro arricchisce la nostra visione delle cose.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 28 novembre 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Le idee esposte in questo libro rappresentano sicuramente una visione del mondo che si discosta o addirittura capovolge il modo di pensare diffuso in questo tempo dove scienza tecnologia sono le uniche a dare risposte, credibili ma spesso non soddisfacenti, alle grandi domande di tutti noi.

Commenta questa recensione

Scritto da: - 8 giugno 2012

Libro strano...scritto quando Ouspenkij non aveva incontrato ancora Gurdjieff, aveva intuito le idee che poi avrebbe confermato lavorando con il maestro caucasico. Si parla di argomenti apparentemente slegati tra loro come la quarta dimensione, le scuole esoteriche nella storia, l'eterno ritorno (chiodo fisso di O.), il sesso, il superuomo, i sogni e l'ipnosi, il cristianesimo e il nuovo testamento, addirittura i tarocchi, e un capitolo dedicato agli esperimenti che O. fece su se stesso per esplorare le dimensioni superiori...illuminante...

Commenta questa recensione

Banner spedizioni SX - 29 euro
QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA
Pagamenti accettati
Trustpilot
Hai bisogno di aiuto? clicca qui