Approfondimenti video
Descrizione
Perdere peso è un atto di grande coraggio e amore per se stessi, seguire alla lettera un piano nutrizionale non è sufficiente.
Occorre mettersi in gioco per cambiare definitivamente quei comportamenti che negli anni vi hanno accompagnato. Perdere peso non significa “privazione”, ma ritrovare il benessere psicofisico riscoprendo il piacere di mangiare, cambiando il proprio stile di vita in modo naturale e piacevole.
Spesso si pensa che basti seguire una qualsiasi dieta ipocalorica per perdere peso e sentirsi in forma, ma quante volte avete provato? Siete riusciti a mantenere i risultati ottenuti? Come nutrizionista Alessandra Obbili ha visto molte persone che, negli anni, nonostante diverse “diete”, hanno recuperato più chili rispetto a quelli persi.
Spesso dietro i chili di troppo si nascondono anni di difficoltà, di rinunce, di dolori, in cui il cibo è diventato l’unico fedele alleato. Esiste uno stretto rapporto tra cibo, cervello ed emozioni, e questo spesso impedisce di raggiungere i risultati sperati perché si instaurano delle dinamiche emozionali e comportamentali che impediscono il corretto funzionamento metabolico.
Il “Percorso di Educazione Alimentare Consapevole” di Alessandra vi guiderà verso la consapevolezza di come le vostre abitudini alimentari, i vostri atteggiamenti nei confronti del cibo e il rapporto che avete con il vostro corpo possano essere determinanti nel mantenimento dei risultati ottenuti, più di ciò che mangiate.
«Una corretta educazione alimentare deve essere a 360 gradi e deve comprendere non solo un elenco di cosa deve essere consumato ad ogni pasto, ma anche quando, e soprattutto come. Spesso i maggiori ostacoli in cui ci imbattiamo quando decidiamo di intraprendere un percorso di educazione alimentare sono abitudini e convinzioni che ci impediscono di aprirci a nuove scelte inducendoci a perpetuare i nostri comportamenti. Il punto di partenza di un percorso di questo tipo è quindi recuperare la piena consapevolezza dell’esperienza del pasto, riconoscendo i segnali che fanno partire l’abitudine e modificando le nostre azioni.»
Alessandra Obbili
Allegati
Indice
Prologo
Capitolo 1
Perché
Capitolo 2
Programmati per risparmiare
Capitolo 3
Lo stress
Capitolo 4
Adrenalina e cortisolo
Capitolo 5
L’apparato gastrointestinale e lo stress
Capitolo 6
Perché mangiamo
Capitolo 7
Un mare di abitudini
- Dolci che passione
- Ma quanto ne mangi?
- Dopo cena
- I grassi
Capitolo 8
Cibo ed emozioni
- Suggerimenti
- La fame degli occhi
- La fame del tatto
- La fame delle orecchie
- La fame del naso
- La fame della bocca
Capitolo 9
P.E.A.C.(Percorso di Educazione Alimentare Consapevole)
- Il colloquio
- L’obiettivo
- Le difficoltà
- Di cosa hai bisogno?
- Suggerimenti
- Sensi di colpa
Capitolo 10
Non è la solita minestra
- Il programma alimentare
- La bilancia
- Osservarsi
- Convinzioni
- Esercizio
- Le uscite in compagnia
Capitolo 11
Perdo peso piacevolmente in modo definitivo e duraturo
Riassumendo
Bibliografia
Alessandra Obbili
Dettagli Libro
Editore | Verdechiaro Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 119 - 14x21cm |
EAN13 | 9788866234487 |
Lo trovi in: | Dimagrire e peso forma |
Approfondimenti
Perché
Tutto nasce da una domanda:
"Perché seguire un programma nutrizionale non è sempre facile e spesso si finisce per tornare al punto di partenza, talvolta peggiorando la situazione?".
La mia risposta: per poter perdere peso occorre modificare profondamente il rapporto che si ha con il cibo e questo vuol dire mettersi in gioco e riuscire a cambiare determinate abitudini.
Autore
Potrebbero interessarti anche:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!