Descrizione
Questo libro tenta un’integrazione, una sintesi tra due modi di intendere e valutare la nutrizione, proponendo una serie di critiche costruttive a entrambi i sistemi, basandosi sì su nozioni scientifiche ma ponendo anche la giusta attenzione e importanza a tutti gli aspetti, noti e meno noti, dell’alimentazione, intesa come metodo di salute globale e di prevenzione.
Nel mondo della nutrizione si sono sviluppate due tendenze molto diverse tra loro. Da una parte la medicina ufficiale che, legata ancora alla necessità di numerosi e sicuri riscontri scientifici, procede lentamente e senza prendere in considerazioni importanti fattori riguardanti la nutrizione, con il solo pretesto che non essendo ancora possibile misurarli, non esistono (per esempio l’energia dei cibi).
In altri casi non viene dato il giusto peso a nozioni invece conosciute, come per esempio il pH tissutale, le combinazioni alimentari, le intolleranze, alcune qualità dell’acqua. Dall’altra parte, l’intero settore delle medicine cosiddette alternative, spesso basate su millenarie osservazioni cliniche, e quindi pratiche, molto attente a tutti gli aspetti più “sottili” dell’alimentazione, ma anche pieno di credenze e dogmi senza alcun fondamento pratico, che possono portare a comportamenti alimentari inutilmente restrittivi o errati.
Dettagli Libro
Editore | Tecniche Nuove |
Anno Pubblicazione | 2001-2008 |
Formato | Libro - Pagine: 330 - 17x24cm |
EAN13 | 9788848121439 |
Lo trovi in: | Naturopatia |
Autore
Luca Pennisi, divulgatore scientifico, naturopata dal 1991, illustratore medico, ha insegnato per 15 anni presso una nota scuola di Naturopatia. Dal 2000 scrive per “Farmacia News” e “L’Erborista”, di Tecniche Nuove. Ha già scritto “Nutrizione in Naturopatia”, sempre di Tecniche Nuove, giunto alla seconda edizione.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:

Recensioni Clienti
5,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
100% -
4 Stelle
0% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Paola
Acquisto verificato
Voto:
Questo libro è di facile comprensione, adatto anche alle persone che sono semplicemente interessate al tema dell'alimentazione. Si tratta di un testo scorrevole e mai noioso. Consigliato!
Jessica
Acquisto verificato
Voto:
Io lo definirei la "Bibbia dei naturopati"..un libro utilissimo per chi lavora nel campo della naturopatia e quindi con l'alimentazione...completo e interessante...assolutamente consigliato!!!!!
Francesca
Voto:
L'ho utilizzato diversi anni fa per il corso di naturopatia. Manuale approfondito sugli elementi nutritivi dei cibi e la loro azione a livello corporeo. Tratta anche i diversi stili nutrizionali facendone emergere gli aspetti positivi e negativi. Un ottimo libro per chi vuole approfondire e ha una base di biochimica.