Descrizione
Se stai cercando l’illuminazione, cerca da qualche altra parte.
La spiritualità è una strada, e come tutte le strade ha i suoi buchi e le sue deviazioni, le sue scorciatoie e i suoi valichi.
Per compiere un viaggio sicuro bisogna conoscere i pericoli che si incontrano durante il cammino ed è questo che Mariana Caplan tenta di fare in A Occhi Aperti: offrire al lettore una guida per aiutarlo a coltivare il discernimento nel difficile – ma bellissimo – sentiero che lo aspetta.
A Occhi Aperti è un libro contro la spiritualità “fast food” e le illuminazioni facili: al contrario cerca di mettere in chiaro come il percorso spirituale di ognuno non sia fatto solo di grandi fuochi d’artificio ma molto spesso sia costellato di scelte difficili, disciplina e controllo di sé.
Estratto dall'Introduzione:
"Questo libro è un tentativo di penetrare a fondo nel labirinto del percorso spirituale, e di considerare la possibilità di una trasformazione psico-spirituale realmente integrata e concreta. Insieme, esploreremo come far fronte agli inevitabili blocchi che si incontrano sul percorso spirituale, così da vivere delle vite di radiosa trasformazione dello spirito con coraggio e intelligenza. Impareremo che indagare e valutare diverse pratiche, sentieri e maestri può insegnarci a fare delle scelte spirituali lungimiranti. E impareremo a distinguere tra verità e falsità, tra passione che ci lega e passione che ci libera.
Quando eravamo piccoli e cominciavamo a incuriosirci ai grandi temi della vita — per esempio la morte, come siamo arrivati qui, e la sfida delle emozioni umane - pochi di noi hanno avuto dei genitori che si sono seduti e ci hanno detto con affetto: “Sei giunto dentro un mistero di immense gioie e grandi dolori. Tu stesso sei l’espressione di quel mistero. Ci sono tantissimi modi in cui le persone imparano a capire sé stesse e la vita, ma ciò che più conta è che si cresce e si impara a fare le proprie scelte - e che tu stesso compirai scelte luminose e raggianti che ti renderanno compiuto e daranno un contributo al mondo. Voglio aiutarti a imparare come prendere delle decisioni sagge nella vita, soprattutto in merito al tuo viaggio spirituale. Quando avrai l’età giusta, ti mostrerò i diversi percorsi e le diverse pratiche religiose e spirituali. Nel frattempo, finché sarai giovane, ti insegnerò a destreggiarti tra le sfide emotive che sono implicite nel nostro essere umani”.
La maggior parte di noi non ha mai ricevuto un’introduzione così saggia e matura alle immense sfide, ai privilegi e alle possibilità della vita che abbiamo intrapreso. Gli adulti non ci hanno insegnato come fare delle scelte spirituali avvedute perché, tranne rare eccezioni, neppure loro sapevano come farle. Nelle nostre scuole non si insegna a gestire le proprie emozioni perché la maggior parte degli insegnanti non sa come gestire le proprie. Alle superiori non si tenevano corsi che insegnavano come capire le nostre scelte spirituali perché non c’era un riconoscimento o un apprezzamento collettivo sul valore educativo di anima e spirito. Se siamo stati così fortunati da imparare queste cose, le abbiamo imparate da soli o abbiamo avuto la rara fortuna di essere guidati da persone più mature e più sagge.
Sviluppare discernimento non ci impedisce di fare errori, ma ci aiuta a imparare le lezioni di vita in modo più lucido e veloce, a trasformare le sfide in opportunità e ad evitare ostacoli inutili. Il discernimento ci insegna a vivere bene e, giunti al momento di morire, saremo in grado di sentire di aver vissuto bene. Di aver acquisito tutta l'autoconsapevolezza di cui eravamo capaci, di aver raggiunto uno scopo su questa terra. Sapremo che le nostre vite non sono state vissute invano, che abbiamo toccato la vita venendone a nostra volta toccati profondamente."
Indice
Premessa
Ringraziamenti
Introduzione
- Capitolo 1
e quindi, che cos’è la spiritualità? - Capitolo 2
malattie spiritualmente trasmissibili - Capitolo 3
la postura della mente - Capitolo 4
la psicologia dell’ego - Capitolo 5
materialismo e bypass spirituale - Capitolo 6
la crisi che guarisce - Capitolo 7
il principio tantrico - Capitolo 8
il segreto di pandora: smitizzare l’ombra - Capitolo 9
il corpo come l’albero della bodhi: l’imperativo del farsi corpo - Capitolo 10
l’unione di psicologia e spiritualità - Capitolo 11
la questione del maestro - Capitolo 12
cresci, om mani padme!
Glossario
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Edizioni Tlon |
Anno Pubblicazione | 2024 |
Formato | Libro - Pagine: 333 - 13,5x19cm |
EAN13 | 9791255540359 |
Lo trovi in: | Crescita Spirituale |
Posizione in classifica: | 6.065° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Approfondimenti
L'Infezione delle Malattie Spirituali:
"Qualche anno fa vissi e lavorai per un’estate in Sudafrica. Fin dal mio arrivo dovetti confrontarmi con la cruda realtà del fatto che mi trovavo nel paese con il più alto tasso di omicidi al mondo, dove lo stupro era normale e metà della popolazione era sieropositiva (uomini o donne, eterosessuali o gay). Alla fine però approfondii diverse statistiche sulle malattie sessualmente trasmissibili. Per esempio, più di diciannove milioni di nuovi casi di queste malattie vengono riscontrati ogni anno solo negli Stati Uniti. Un americano su cinque ha l’herpes genitale. Nel resto del mondo le statistiche sono anche peggiori."
Mariana Caplan
Autore
Mariana Caplan ha passato gli ultimi vent’anni a fare esperienza delle più grandi tradizioni mistiche del mondo. Insegnante di Yoga e di psicologia transpersonale, ha scritto diversi libri sulle questioni spirituali contemporanei, tradotti in quindici lingue.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:
Recensioni Clienti
4,75 su 5,00 su un totale di 8 recensioni
-
5 Stelle
75% -
4 Stelle
25% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Emanuela
Acquisto verificato
Voto:
Libro scritto in modo semplice e scorrevole. È di aiuto per avere discernimento nell’ iniziare un percorso spirituale, altrimenti si corre il rischio di restare fermi oppure di saltare di corso in corso senza effettivamente entrare profondamente dentro se stessi e trasformare le credenze e i nostri blocchi in luce.
Sabrina
Acquisto verificato
Voto:
Personalmente non ho letto il libro, ma l' ho regalato. A detta di chi lo ha ricevuto è molto interessante.
Patrizia
Acquisto verificato
Voto:
Per chi si appresta ad avvicinarsi ad un percorso spirituale è facile incappare in falsi guru, maestri ed illuminati che propinano corsi e webinar dall'approccio "fast food" alla spiritualità. Ma la spiritualità non è un piatto servito velocemente e tanto meno rapidamente va ricercata. Perciò è davvero fondamentale comprendere il discernimento, imparare a fare attenzione in maniera consapevole alla qualità del percorso da intraprendere. Ed in questo libro l'autrice ne parla in maniera dettagliata e piena d'esempi. A tratti l'ho trovato un po' pesante, ma senza dubbio offre grandi spunti di riflessione e di confronto.
Danila
Acquisto verificato
Voto:
In questo libro l'Autrice ha fatto un lavoro grandioso di ricerca e di studio, nonchè di esperienza diretta, per offrirci degli spunti di riflessione su un argomento sul quale non ci si sofferma mai abbastanza, ovvero il discernimento nel sentiero spirituale. Tra i tantissimi percorsi che vanno tanto di moda attualmente e che sono un pò questo, un pò quello, senza essere davvero niente, nessuno sa o parla mai di tutte quelle insidie e autoinganni che costellano la strada di chi si accinge ad intraprendere un percorso serio di ricerca spirituale. Questo libro è praticamente unico nel suo genere ed è molto dettagliato nella trattazione, mi ha fornito molti spunti di riflessione e di applicazioni pratiche per la vita, gli studi, il lavoro e il sociale. Davvero eccellente. Temo che purtroppo non piacerà a chi crede nelle conquiste facili e a buon mercato, a chi pensa che sia qualcun altro a gestire la propria vita e soprattutto non piacerà a chi vuole provare tutto senza seguire mai per davvero una strada. Il mondo attuale offre tanto di ogni genere. Ci sono corsi di ogni tipo, alcuni davvero fantasiosi. Ma io credo che prima di intraprendere qualunque tipo di percorso, sia necessario documentarsi adeguatamente e questo libro mostra tutti gli aspetti più importanti sui quali focalizzare l'attenzione. E' scritto anche molto bene. Lettura utile e consigliata.
Angela
Acquisto verificato
Voto:
In questo libro viene affrontato il tema dell'auto-inganno spirituale, fenomeno a mio avviso molto diffuso e di cui io stessa parlo spesso. Il tema è affrontato bene, anche se alcune parti del libro le ho trovate un po' pesanti.