Descrizione
Questo libro racconta del naufragio di una fregata della marina francese, molto tempo fa, in un oceano. Gli uomini a bordo cercheranno di salvarsi su una zattera.
Sul mare si incontreranno le vicende di strani personaggi. Come il professore Bartleboom che cerca di stabilire dove finisce il mare, o il pittore Plasson che dipinge solo con acqua marina, e tanti altri individui in cerca di sé, sospesi sul bordo dell'oceano, col destino segnato dal mare. E sul mare si affaccia anche la locanda AI mayer, dove le tante storie confluiscono.
Usando il mare come metafora esistenziale, Baricco narra dei suoi surreali personaggi, spaziando in vari registri stilistici, con una scrittura suggestiva, immaginifica e musicale.
Dettagli Libro
Editore | Feltrinelli Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2022 |
Formato | Libro - Pagine: 212 - 12x20cm |
EAN13 | 9788807897580 |
Lo trovi in: | Racconti, Letteratura e Diari di viaggio |
Posizione in classifica: | 1.346° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Potrebbero interessarti anche:







Recensioni Clienti
4,71 su 5,00 su un totale di 7 recensioni
-
5 Stelle
71% -
4 Stelle
29% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Daniela
Acquisto verificato
Voto:
Un libro di non facile lettura, non si capisce bene dove si trovano gli strani personaggi... un po' delirante e onirico , mi ha molto turbato la cruda descrizione di una scena/ricordo di disperato cannibalismo per non morire in fame; e mi sono piaciute tantissimo le pagine n.25 e 26, le più belle del libro che comunque consiglio: leggetele. !!!
Fabrizio
Voto:
Oceano mare rappresenta un libro di intrigante fascino, notevole in alcuni punti, pervaso di un afflato poetico in altri, ma sempre ben orchestrato e diretto dalla mano salda e ferma dell'autore. L'idea che qualcuno voglia calcolare e misurare esattamente quanto è grande il mare è davvero geniale e, come un Koan buddista, spezza l'egemonia della mente razionale per indirizzare le sinapsi verso mondi più onirici e più densi di emozioni. Una prosa aperta, ariosa e che coinvolge a pieno il lettore.
Anna
Voto:
È un libro che ho amato già dalle prime righe, come 'castelli di rabbia" dello stesso autore, baricco è bravissimo a scrivere..riesce a catturare la nostra attenzione da subito.
Mirko
Voto:
Ho letto tanti libri, e mai avrei pensato di dire "ho un libro preferito". Smentito alla grande, anche se in effetti Oceano Mare non è un libro. È una poesia, una musica, un affresco in movimento. Coinvolge tutti i sensi e non te li fa neanche bastare. È davvero strano, come oggetto. Per cui, forse, sì. Non ho ancora un libro preferito.
Rossella
Acquisto verificato
Voto:
Il mio libro preferito,del mio scrittore preferito Baricco ha superato tutti..racconti nel racconto..col fiato sospeso fino alla fine..libro profondo,ricco di sensibilità,d'amore e di vita..Il mare guarisce,lenisce,...ho sentito la voce del mare, leggendolo...