Giorni 00
Ore 10
Min. 09
Sec. 08
Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

OGM - La Verità Riguarda Anche Te!

Cosa vogliono farci mangiare

 

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

I sotterfugi delle industrie del tabacco, le menzogne riguardo al farmaco Mediator, i non detti dell’industria chimica sul Bisfenolo A: non mancano di certo gli scandali della sanità pubblica. Sebbene non vi sia sempre stata certezza scientifica circa la nocività di questi prodotti, il principio di precauzione avrebbe dovuto prevalere. E oggi siamo nella stessa situazione per quanto riguarda gli OGM.

Dopo aver preso atto del rifiuto delle autorità di svolgere il loro ruolo, aver considerato le debolezze strutturali, i conflitti di interesse e le manovre volte a impedire la ricerca indipendente e trasparente sugli effetti degli OGM, il Comitato per la ricerca e informazione indipendente sulla ingegneria genetica (CRIIGEN) ha deciso di condurre in prima persona un esperimento, che è in questi termini una prima assoluta.

Corinne Lepage racconta la saga di questa esperienza, di come si inscrive nella storia degli OGM in Europa e quali siano le prospettive di partecipazione che offre alla società civile. L’autrice propone un nuovo modello di analisi: pluralista, multidisciplinare e aperto al dialogo, fondato sulla responsabilità di esperti e politici, e in cui i cittadini hanno il loro posto.

INDICE

1 - Come siamo arrivati a questo punto?

  • Un po' di storia
  • Come e perchè

2 - L'esperimento

  • Premesse
  • L'esperimento
  • I risultati e la pubblicazione

3 - Cosa ci insegna questo esperimento

  • Colpevoli e responsabili
  • La riforma della valutazione
  • I decisori pubblici
  • Il ruolo della società civile

AUTORE

Corinne Lepage, avvocato, politico e Ministro dell’Ambiente in Francia dal 1995 al 1997, dal 2009 è deputato al Parlamento europeo. Presidente e fondatrice del partito ecologista-umanista Cap 21, ha altresì dato vita al Criigen, che si occupa di studiare gli effetti delle tecniche genetiche sugli organismi viventi. Alla guida dell’associazione per dodici anni, oggi ne è Presidente onorario.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su