Oltre Kyoto. Cambiamenti Climatici e Nuovi Modelli Energetici

  Clicca per ingrandire

Oltre Kyoto. Cambiamenti Climatici e Nuovi Modelli Energetici

Aldo Iacomelli

  • Prezzo: € 24,00

II libro propone un aggiornato punto d'osservazione sui mutamenti climatici, analizzando il Quarto Rapporto sullo Stato del Clima dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPPC) delle Nazioni... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
  Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Oltre Kyoto. Cambiamenti Climatici e Nuovi Modelli Energetici

Descrizione

II libro propone un aggiornato punto d'osservazione sui mutamenti climatici, analizzando il Quarto Rapporto sullo Stato del Clima dell'Intergovernmental Panel on Climate Change (IPPC) delle Nazioni Unite, pubblicato nel 2007, e la letteratura scientifica. Affronta inoltre i meccanismi del Protocollo di Kyoto.

Oltre Kyoto prende spunto da una semplice osservazione: in natura, basta poco per avere grandissime differenze. Ad esempio, l'uomo condivide il 98,5% del patrimonio genetico con lo scimpanzè bonobo; tale piccola differenza, pari a solo l'1,5% nella composizione dei geni, è però responsabile di due risultati piuttosto diversi: in un caso il simpatico e intelligente scimpanzè e nell'altro Homo sapiens sapiens. Le piccolezze fanno grandi differenze. E allora, qualche grado nella temperatura, pochi millimetri nelle precipitazioni dove possono condurre?

Allo stesso modo, anche la tutela dell'ambiente si muove compiendo piccoli passi. Il Protocollo di Kyoto stesso forse è poca cosa. Bisogna coinvolgere Stati Uniti, Cina, Brasile, India, ad assumere impegni vincolanti di riduzione delle emissioni di gas serra; occorre utilizzare tutti gli strumenti tecnologici ed economici possibili, utili a cambiare i modelli energetici, per andare oltre i combustibili fossili. Allora andare oltre Kyoto è una necessità.

Così la proposta di nuovi modelli energetici, contenuta nel libro, vuole condurre a una nuova frontiera economica sostenibile, dove al centro vi siano i costi sociali e ambientali, per uno sviluppo durevole di una società equa che realizzi la solidarietà tra i popoli e fra le generazioni. Oltre Kyoto.

Dettagli Libro

Editore Franco Muzzio Editore
Anno Pubblicazione 2007
Formato Libro - Pagine: 361 - 17x24cm
EAN13 9788874131501
Lo trovi in: Consumo critico

Autore

Aldo lacomelli, ingegnere chimico, ha conseguito il Dottorato di Ricerca Scientìfica (PhD) in Tecnologie energetiche e ambientali per lo sviluppo presso l'Università "La Sapienza" di Roma - CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile), dove coordina un gruppo di ricerca che svolge attività sui cambiamenti climatici, il Protocollo di Kyoto, l'energia e la cooperazione internazionale. È Segretario Generale di ISES Italia, docente di Economia dell'Ambiente presso la Facoltà di Economia dell'Università "La Sapienza" di Roma e di Energie Rinnovabili ed Economia... Continua a leggere la Biografia di Aldo Iacomelli

Torna su
Caricamento in Corso...