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Descrizione
“Organizzare Meeting Efficaci”, dell'autore di bestseller Brian Tracy, rende chiaro il suo scopo già dal titolo. Questo libro vuole essere una guida pratica per offrirti idee concrete al fine di rendere i meeting uno strumento efficace al fine di:
- risolvere i problemi;
- prendere decisioni;
- scambiare idee;
- ottenere risultati in tempi brevi.
Nella vita di un’organizzazione, i meeting hanno un ruolo centrale. Se sei un manager, trascorrerai almeno un quarto della tua carriera in riunioni di gruppo. E gli incontri, individuali o collettivi, occuperanno fino all’80% del tuo tempo di lavoro.
Riunirsi per risolvere problemi, prendere decisioni, mettere in comune informazioni e scambiarsi idee e opinioni è di centrale importanza. E se sai come farlo, nessun meeting sarà più un’inutile perdita di tempo, ma solo una preziosa risorsa al fine di realizzare gli obiettivi dell’organizzazione.
“Organizzare Meeting Efficaci” è il libro che ti insegnerà a gestire e partecipare ai meeting in maniera efficace, in modo tale da ottenere il massimo ritorno sul tempo investito nell'incontro con altre persone.
Durante una riunione, vieni osservato sia dai tuoi superiori che dai tuoi subordinati. I tuoi responsabili saranno molto interessati alla qualità del tuo contributo nel corso del meeting. Se saprai muoverti bene, sarai classificato come leader promettente.
Se sei già tu il leader, i tuoi subordinati valuteranno la tua credibilità, le tue competenze, la tua intelligenza e la tua personalità generale dal modo in cui conduci le riunioni.
Il meeting è un banco di prova: puoi dare un contributo sostanziale o fare fiasco. Ciò che non puoi fare è nasconderti.
In “Organizzare Meeting Efficaci” Brian Tracy sfrutta la sua lunga esperienza di consulting a livello internazionale per insegnarti ciò che, negli anni, ha imparato personalmente: cosa funziona e cosa non funziona durante un meeting.
In questa pratica guida, l’autore ti offrirà consigli per:
- organizzare un meeting in base al suo tipo: a due o di gruppo, informativo o per risolvere dei problemi, interno o esterno;
- mantenere il filo della discussione;
- evitare il pensiero di gruppo;
- arrivare alla conclusione;
- ottenere il consenso sulle proposte, assegnando responsabilità e fissando scadenze.
E molto altro ancora!
"I meeting sono uno degli strumenti più importanti che puoi usare per progredire nella tua carriera. Il tuo futuro di manager, di leader e di dirigente sarà direttamente proporzionale alla tua capacità di gestire bene i meeting e di agire efficacemente nei meeting." L'autore, Brian Tracy
Indice
INTRODUZIONE
1 - Tipi di meeting
2 - Definire lo scopo del meeting
3 - I meeting come investimento aziendale
4 - Stabilire l’agenda
5 - Come gestire un meeting
6 - Partecipare ai meeting
7 - I meeting di problem-solving
8 - Il modello decisionale per i meeting
9 - I problemi all’interno del meeting
10 - Le ragioni dei meeting non efficaci
11 - I meeting individuali
12 - Meeting per la delega degli incarichi
13 - I meeting al di fuori dell’ufficio
14 - Organizzare le strutture per il meeting interno
15 - Organizzare le strutture per il meeting esterno
16 - Come allestire la sala per un meeting
17 - Tenere presentazioni nei meeting
18 - Essere sicuri di sé nei meeting
19 - La Legge di Parkinson applicata ai meeting
20 - Consigli sull’efficacia personale nei meeting
21 - I meeting come management in azione
CONCLUSIONE
INDICE ANALITICO
Dettagli Libro
Editore | Gribaudi Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2018 |
Formato | Libro - Pagine: 141 - 10,5x14,5cm |
EAN13 | 9788863662740 |
Lo trovi in: | Formazione e Lavoro |
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