-5%
All'Origine del Gusto

  Clicca per ingrandire

All'Origine del Gusto

La nuova scienza della neurogastronomia

Gordon M. Shepherd

  • Prezzo: € 23,75 invece di € 25,00 sconto 5%

  • Momentaneamente non disponibile

Il manifesto di una nuova disciplina scientifica: gli studi sul cervello incontrano quelli sul cibo. Perché ci piacciono certi cibi e non altri? Perché siamo troppo attratti da ciò che ci piace... continua

Momentaneamente non disponibile

Vuoi ricevere un avviso quando è disponibile?

   Avvisami
  Salva nella lista dei preferiti

0541 340567

Altri Libri come All'Origine del Gusto

Descrizione

Il manifesto di una nuova disciplina scientifica: gli studi sul cervello incontrano quelli sul cibo.

Perché ci piacciono certi cibi e non altri? Perché siamo troppo attratti da ciò che ci piace e troppo poco da quello che non ci piace? Una nuova scienza del mangiare mette in luce le complesse interazioni tra i sensi e il cervello.

Con 30 foto a colori di alcuni famosi piatti dei più grandi chef nazionali e internazionali: da Carlo Cracco a Ferran Adria, da Alain Ducasse a Gualtiero Marchesi. Firmate Bob Noto.

Il cibo è oggi uno dei temi più attuali del dibattito pubblico; il libro di Gordon Shepherd getta le basi di una nuova disciplina, la neurogastronomia, e allo stesso tempo rappresenta uno sguardo inedito su uno dei gesti più comuni eppure più densi di significato per l’uomo: mangiare.

Ed è proprio mentre mangiamo, ci spiega Shepherd, che il cervello modellizza e mappa gli odori, e che con l’aiuto degli altri sensi dà letteralmente vita alla nostra percezione del gusto.

Il lettore si avventura in un fitto e mai scontato dialogo tra neuroscienze e arte culinaria, per capire non solo come un piatto può diventare buono se non addirittura indimenticabile, ma anche come nascono i disturbi del comportamento alimentare e cosa fare per coniugare gusto, salute e benessere.

Dettagli Libro

Editore Codice Edizioni
Anno Pubblicazione 2014
Formato Libro - Pagine: 298 - 14x21cm
EAN13 9788875784928
Lo trovi in: Alimentazione e salute

Autore

Gordon M. Shepherd è professore di neurobiologia alla Yale School of Medicine ed è stato direttore editoriale del “Journal of Neuroscience”. Ha già pubblicato per la Oxford University Press e per la MIT Press.

Caricamento in Corso...