Oro Sacro - Aspetti Religiosi ed Economici da Atene a Bisanzio

  Clicca per ingrandire

Oro Sacro - Aspetti Religiosi ed Economici da Atene a Bisanzio

Isabella Baldini, Anna Lina Morelli

  • Prezzo: € 20,00

Nell'analisi delle società del passato rivestono un'importanza particolare l'oreficeria e i manufatti di ornamento: sono infatti strumento di espressione sociale e linguaggio di... continua

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando è disponibile
Salva nella lista dei preferiti

Numero verde   800 135 977

Altri Libri come Oro Sacro - Aspetti Religiosi ed Economici da Atene a Bisanzio

Descrizione

Nell'analisi delle società del passato rivestono un'importanza particolare l'oreficeria e i manufatti di ornamento: sono infatti strumento di espressione sociale e linguaggio di autorappresentazione.

Il rapporto con la divinità ha spesso avuto l'oro come strumento di offerta e di ringraziamento: i santuari pagani e cristiani sono stati luogo di conservazione e gestione di ingenti beni, spesso in materiale prezioso, così come i contesti sepolcrali hanno talvolta racchiuso oggetti di corredo che potevano riflettere sentimenti religiosi, ma anche espressioni di status, riferibili a determinati modelli culturali.

Il volume analizza questa tematica complessa, prendendo in esame casi di studio specifici e classi diverse di materiali a partire dal mondo greco fino al Medioevo, nel quadro di ricerche di carattere archeologico, numismatico, epigrafico, letterario e storico-artistico.

Dettagli Libro

Editore Ante Quem
Anno Pubblicazione 2014
Formato Libro - Pagine: 269 - 14x21cm
EAN13 9788878491014
Lo trovi in: Storia

Torna su
Caricamento in Corso...