Descrizione
Il PRIMO manuale pratico in ITALIA sul METODO BIODINAMICO in piccoli spazi.
Questo manuale agile ma approfondito mette a disposizione del lettore tutte le tecniche dell'orticoltura con il metodo biodinamico.
Il libro, ricco di disegni e illustrazioni originali, contiene oltre 80 schede di ortaggi che consentono di raggiungere i migliori risultati senza impiego di concimi e pesticidi di sintesi.
Un'utile appendice indica la sequenza dei lavori per l’allestimento dell’orto e una stima delle spese e dei guadagni. Un manuale per chi coltiva un piccolo orto familiare e per chi è interessato a soluzioni sostenibili alla portata di tutti.
I motivi per occuparsi di un orto familiare e i benefici che se ne ottengono sono davvero numerosi, ma certo l'esperienza più pregnante è proprio quel "mettere le mani nella terra": seminare, trapiantare, curare la crescita, raccogliere i frutti e alla fine mettere in tavola il risultato di quella misteriosa trasformazione di un piccolo seme in una croccante insalata o in una paffuta melanzana.
Nutrirsi di quello che si è fatto crescere con le proprie mani arricchisce l'anima, stimola l'osservazione, rilassa, gratifica, ci mette in connessione con il ritmo delle stagioni e soprattutto ci assicura alimenti freschi, di elevato valore nutrizionale e privi di residui tossici. Purtroppo non è sempre così: l'agricoltura convenzionale, anche quando viene praticata su piccola scala come in un'orto familiare, fa ricorso a concimi e pesticidi di sintesi, che oltre a contaminare l'ambiente e gli alimenti mettono in pericolo in primo luogo chi quei prodotti li utilizza.
"Orto Biodinamico Familiare", scritto da tre orticoltori biodinamici di lunga esperienza, è un invito a sperimentare il piacere e la bellezza del coltivare, coniugando una pratica agricola profondamente rispettosa dell'ambiente con la riscoperta dei cicli naturali come solo l'agricoltura biodinamica sa fare.
Una guida dedicata a chi è alle prime armi, ma anche a chi desidera approfondire la conoscenza dell'influsso dei pianeti sulla coltivazione delle piante, imparare a realizzare i preparati biodinamici e i macerati vegetali, allestire un cumulo di compostaggio, costruire un semenzaio, utilizzare sovesci e pacciamatura.
Completano il volume oltre trenta schede con le indicazioni dettagliate sui tempi e le modalità di semina, le cure colturali, le consociazioni consigliate e i suggerimenti per la raccolta e la conservazione dei principali ortaggi.
Indice
Prefazione
L'orto, un luogo molto speciale!
Coltivare con la natura
Parte 1 - L'ambiente: Madre Terra
- I quattro elementi
- La pratica
Parte 2 - La semente: il Padre Cosmico
- Il seme portatore di vita
Parte 3 - Valore Umano: il figlio, l'agricoltore
- Il controllo delle erbe spontanee
- Le cause della comparsa dei parassiti e le strategie ci controllo
- Acquisire il pollice verde per incrementare la biodiversità
- Suggerimenti per la coltivazione degli ortaggi
Gli autori
Bibliografia
Dettagli Libro
Editore | Terra Nuova Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2020 |
Formato | Libro - Pagine: 187 - 19x23,5cm |
EAN13 | 9788866815471 |
Lo trovi in: | Agricoltura Biodinamica |
Autori
Wolfgang Scheibe, tedesco, dal 2008 vive in Maremma, dove lavora come consulente per la conversione delle coltivazioni in bidonamica. Si occupa di biodinamica dal 1974, come insegnante, consulente e coltivatore.
Davide Ricci vive e lavora tra Toscana ed Emilia, in orti e giardini di alcuni resort per produrre frutti e ortaggi di stagione, anche in collaborazione con chef stellati.
Dello stesso autore:
Potrebbero interessarti anche:

Recensioni Clienti
4,00 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
33% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
33% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Francesca
Acquisto verificato
Voto:
Ottimo manuale sul metodo biodinamico in piccoli spazi. Appronfondisce le tecniche di orticoltura con metodo biodinamico. Ottima fattura e bellissime foto esplicative
Valentina
Acquisto verificato
Voto:
Un libro veramente molto interessante e utile per chi come me vuole fare l orto e non se ne intende molto. Ci sono dei consigli molto utili e furbi..
Cristina
Acquisto verificato
Voto:
Ho acquistato questo libro come regalo per mio marito che è molto interessato all'orticoltura realizzando da anni un orto familiare. È un manuale pratico, ricco di contenuti per realizzare l'orto biodinamico anche in piccoli spazi della propria casa. Grazie a il Giardino dei libri per i servizi che offre e per l'attenzione al cliente