Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Questo manuale è stato pensato come uno strumento di consultazione veloce e agevole per chi vuole cominciare o incrementare la produzione dei germogli in proprio. Si è preferito utilizzare un linguaggio semplice, favorendo di più le informazioni pratiche sul come coltivare e come trattare i germogli e fornendo le basi di quelli che sono i principi nutrizionali di questo favoloso alimento, senza però sconfinare nel trattato tecnico specialistico.
Dai comunissimi germogli di soia e lenticchie, fino ai germogli di cavolo rosso, fieno greco e fagiolo mung, l’erba di grano, in questo manuale vengono illustrati uno ad uno per proprietà nutritive e peculiarità di coltivazione.
Si parla poi di germogliatori domestici, attrezzi indispensabili ma in qualche caso riproducibili in casa con un fai-da-te alla portata di tutti. I germogliatori in commercio vengono analizzati per tipo e utilizzo, fornendo anche alcuni tutorial illustrati per riprodurli con poca spesa e minimo sforzo.
Infine l’utilizzo viene affrontato per tipologie di trattamento dei germogli una volta pronti per la consumazione: dal consumo crudo, al vapore, cotture, fermentazione e bevande fermentate.
Dettagli Libro
Editore | LSWR Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 189 - 17x24cm |
EAN13 | 9788868950613 |
Lo trovi in: | Orto, frutteto e giardinaggio |
Posizione in classifica: | 6.483° nella classifica Libri ( Visualizza la Top 100 libri ) |
Autore

Grazia Cacciola, esperta di agricoltura eco-sostenibile e autoproduzione, è autrice di diversi volumi sull’argomento. è impegnata da anni nella diffusione dell’autoproduzione e dell’alimentazione consapevole attraverso corsi e seminari. Ha strutturato e supervisionato progetti dell’Unione Europea per l’incentivazione delle coltivazioni con metodo biologico e biodinamico. E' stata l’esperto botanico nella trasmissione Geo&Geo, Rai3 e di autoproduzione ecologica nella trasmissione Grazie dei fiori, Rai2.
Dello stesso autore:
Recensioni Clienti
4,67 su 5,00 su un totale di 3 recensioni
-
5 Stelle
67% -
4 Stelle
33% -
3 Stelle
0% -
2 Stelle
0% -
1 Stelle
0%
Ti è piaciuto questo libro?
Scrivi una recensione
e
guadagna Punti Gratitudine!
Elettroidraulica
Acquisto verificato
Voto:
Per chi ha una passione sfegatata come me per i germogli è un libro che non può mancare in casa. Utile, chiaro ed esaustivo.
Maria Teresa
Voto:
bellissimo libro, spiega davvero bene come produrre al meglio i germogli e d'altronde fornisce delle buone ricette oltre alla giusta crescita degli stessi. Grande Grazia Cacciola! L'unica cosa è che bisogna saper stargli dietro per parecchio tempo, e penso che il modo migliore per poterli produrre è la germogliatrice elettrica che potete trovare su questo sito
Giusy
Acquisto verificato
Voto:
Il libro è chiaro, esaustivo e di facile consultazione. Offre un buon aiuto a chi vuole imparare a prendere confidenza e a "socializzare" con la produzione domestica dei germogli. Passo dopo passo suggerisce cosa fare e cosa non fare per favorire la germinazione dei semi. L’autrice con rispetto ed altrettanta onestà, descrive vantaggi e svantaggi dei differenti tipi di germogliatori presenti sul mercato. A mio parere questa cosa è apprezzabile: aiuta il principiante ad orientarsi negli acquisti evitandogli così spese inutili, errate e inappropriate. Pertanto, la qualità del contenuto lo rende un libro consigliabile per l’acquisto. Un pizzico di demerito va invece verso gli errori di ortografia: nel testo i refusi sono purtroppo molto frequenti. Ma questo dipende dal correttore di bozze... Giusy