Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Il Pane

Alimentazione-salute-bellezza

 
-15%

Clicca per ingrandire

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

La raffinazione dei cereali comporta purtroppo anche l'eliminazione di alcuni importanti elementi vitali, come il germe e la fibra alimentare, che sono presenti solo negli alimenti interi. Il pane oggi denominato «.integrale » è spesso prodotto semplicemente aggiungendo all'impasto per il pane bianco della crusca, che non riporta certamente al pane gli elementi proteici e vitaminici di cui era stato privato.

Gli Autori propongono in questo manuale l'uso della farina completa, preparata con il frumento decorticato con un procedimento che lascia inalterato il contenuto di fibre digeribili, il germe e tutti i principi costitutivi del grano.

In una vasta sezione del volume vengono esaminate le caratteristiche chimiche ed organolettiche di tutti i componenti del frumento, con un esame scientifico del valore nutritivo, terapeutico e fitocosmetico di questa base alimentare, corredato da utili istruzioni e ricette. Molte malattie, infatti, possono essere combattute anche mediante un'alimentazione più sana ed equilibrata, e con l'assunzione dei prìncipi vitali contenuti nei cibi.

Una sezione « gastronomica » fornisce poi le indicazioni per la preparazione del vero pane fatto in casa lievitato con pasta acida, secondo la procedura più antica, sana e naturale, e di decine e decine di gustosi pani arricchiti con cereali, di biscotti, azimi, piatti unici e dolci. Uno spazio particolare viene dato ai tre principali piatti poveri dell'alimentazione italiana: la polenta, la piada e la pizza, presentandone le ricette di base e le infinite varianti, mentre un intero capitolo è dedicato ai « panini ».

Questo volume offre dunque al lettore utili nozioni nel campo dell'erboristeria e della fototerapia, insieme al piacere di riscoprire in prima persona il gusto della panificazione casereccia e di una cucina economica- sana e comoleta.

AUTORE

Ennio Lazzarini e Anna Rita Lonardoni, dopo aver compiuto studi di medicina e di fototerapia, si sono dedicati attivamente all'erboristeria alla fitocosmesi e all'alimentazione naturistica, campi nei quali tutt'oggi operano. Hanno pubblicato « Elementi di Erboristeria » e « Complementi di Erboristeria (Ed. Calderini-Edagricole). Sono stati relatori in numerosi convegni tenuti presso enti pubblici e privati, collaborano a giornali, a riviste specializzate e a programmi di diverse emittenti radio-televisive.

Le vostre recensioni

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!

Scritto da: - 6 agosto 2014 Acquistato sul Giardino dei Libri

Molte cose le sapevo già, dato che faccio il pane in casa, l'ho comprato per curiosità, comunque è interessante, se non si conosce nulla sull'argomento.

Commenta questa recensione

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su