Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Panico V.E.

Una "bugia" del cervello che puo' rovinarci la vita

 
-50%

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 8,75 invece di 17,50 sconto 50%
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 192
  • Formato: 14,5x22,3
  • Anno: 2008

  • Sconto

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Molti pazienti lo raccontano come l'esplodere nella vita quotidiana di un improvviso e profondissimo senso di morte.

Da quel momento, la loro vita cambia radicalmente e vivono nell'angosciante prospettiva della fobofobia, cioè della paura di aver paura.

Il neurologo Rosario Sorrentino, grazie a un innovativo approccio, è riuscito a catturare con una risonanza magnetica funzionale (una metodica che consente di descrivere il funzionamento del cervello in azione) le immagini che rappresentano una crisi di panico nel preciso istante in cui si verifica.

Grazie a ciò, è stato possibile dimostrare che l'attacco di panico non è né un'invenzione né una stravaganza, ma un evento durante il quale il nostro cervello si accende, cercando di convincerci della presenza di un pericolo che non c'è.

Oggi in Italia oltre due milioni di persone (soprattutto donne di età compresa fra i 18 e i 45 anni) ne soffrono in modo cronico.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ci informa che nel 2020 gli attacchi di panico e le depressioni saranno i disturbi più diffusi sul pianeta Terra.

Sorrentino, insieme a una sua paziente d'eccezione, la scrittrice Cinzia Tani, spiega al lettore comune tutti i risultati delle sue ricerche, che contengono un messaggio incoraggiante: di attacchi di panico si può guarire, perché il cervello è plasmabile, e può cambiare configurazione e assetto se adeguatamente stimolato e sollecitato.

AUTORI

Rosario Sorrentino - E' membro della American Academy of Neurology, Post-doctoral Research Fellowship alla Columbia University di New York e professore a contratto all'Università La Sapienza. È fondatore e direttore dell'Istituto per la ricerca e la cura degli attacchi di panico presso la casa di cura Pio XI di Roma.

Cinzia Tani - Giornalista e scrittrice, ha diretto i mensili "Elite" e " Firma" ed è stata autrice e conduttrice di numerosi programmi radiotelevisivi. Insegna Storia sociale del delitto alla facoltà di Sociologia dell'Università La Sapienza di Roma.

QUESTO LIBRO SI TROVA IN:
NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su