Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Dati derivati dalle ricerche stimano che circa il 10-20% di bambini sotto i 3 anni di età mostra un ritardo nello sviluppo del linguaggio espressivo e, di questi, una percentuale variabile tra il 20 e il 30% riceverà più tardi una diagnosi di disturbo di linguaggio.
Questo libro è non solo una novità nell’ambito riabilitativo ma anche un prezioso strumento operativo, presentando un programma di intervento utilizzabile da logopedisti e psicologi con genitori di bambini con ritardo nello sviluppo del linguaggio.
Basato su un modello di presa in carico centrato sulla famiglia, particolarmente appropriato per la fascia di età precoce dei 2-3 anni, e testato sul campo, il programma si articola in 6 incontri che propongono la lettura condivisa come contesto interattivo privilegiato per promuovere lo sviluppo del vocabolario e del linguaggio combinatorio del bambino attraverso specifiche strategie.
L’opera è corredata di materiali, allegati al volume e scaricabili online, per i professionisti e i genitori.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2017 |
Formato | Libro - 168 + 6 fascicoli - 17x24cm |
EAN13 | 9788859012474 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autori
Luigi Girolametto - Professore ordinario presso il Dipartimento di Speech-Language Pathology dell’Università di Toronto (Canada). Tiene corsi sull’intervento per bambini con disturbi di linguaggio. Sul piano della ricerca si occupa principalmente di intervento genitore-bambino, sviluppo precoce dell’alfabetizzazione e acquisizione del linguaggio in bambini in età prescolare.
Daniela Onofrio - Ricercatore a tempo determinato presso l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche. È psicologa, psicoterapeuta, specialista in Psicologia della salute. È coinvolta nella ricerca sui temi dei ritardi di linguaggio nei bambini monolingui e bilingui, del bilinguismo unimodale e bimodale e della comunicazione e linguaggio nello sviluppo atipico in bambini di età prescolare.
Arianna Bello - Ricercatrice a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre. Insegna Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso il Corso di Laurea Scienze Sociali e Sociologia dell’Università di Roma Tre. I suoi ambiti di ricerca riguardano l’acquisizione del linguaggio nella prima infanzia; le relazioni tra sviluppo motorio, gesti e linguaggio; i profili di linguaggio dei bambini late talker; i profili neuropsicologici dei bambini con sindromi genetiche (Down, Williams).
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!