Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
L'intervento nell'ADHD non è facile da pianificare a causa di diversi aspetti da considerare, che sono implicati nel disturbo: in particolare difficoltà scolastiche e relazionali e problematiche psicologiche.
Un approccio terapeutico efficace non può concentrarsi solo sulle caratteristiche base del problema (deficit di attenzione, iperattività, impulsività) bensì sussiste la necessità di agire in sinergia con la scuola e la famiglia, assumendo una visione multifocale.
Il programma CERG (sostegno Cognitivo, Emotivo e Relazionale dei Genitori) affrontato in questo libro è un percorso alternativo alle metodologie tradizionali, che propone un parent training per genitori di bambini con ADHD e dove l'approccio cognitivo-comportamentale si combina all'apporto della neuropsicologia cognitiva e della psicologia dinamica, per ottenere dalla loro sinergia il massimo beneficio.
Parent Training per l'ADHD nasce appunto per preparare le famiglie ad affrontare le difficoltà di comportamento e di adattamento sociale del proprio bambino in ogni contesto, familiare e scolastico.
Programma costituito 10 incontri, e ogni incontro è corredato da schede di lavoro e homework di semplice utilizzo.
Dettagli Libro
Editore | Erickson Edizioni |
Anno Pubblicazione | 2014 |
Formato | Libro - Pagine: 127 - 21x29,5cm |
EAN13 | 9788859005094 |
Lo trovi in: | Guide per genitori ed educatori |
Autori
Angela Paiano, Psicologa e Psicoterapeuta, è specializzata in Psicologia del Ciclo di vita, con Master in Psicopatologia dell'Apprendimento presso l'Università degli Studi di Padova. Docente del Master in Psicopatologia dell'apprendimento, Università degli Studi di Padova. Collabora da anni con il Servizio per i Disturbi dell'Apprendimento del L.I.Ri.PA.C., Università degil Studi di Padova, coordinato dal Professor Cornoldi.
Anna Maria Re è psicologa e dottore di ricerca in Psicologia presso la facoltà di Psicologia dell'Università di Padova. Esperta di Disturbi Specifici dell'Apprendimento, nella sua attività di ricerca e nell'ambito clinico si occupa di ADHD e DSA.
Cesare Cornoldi è professore ordinario di Psicologia dell’apprendimento e della memoria presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova ed è inoltre presidente nazionale AIRIPA. Svolge da più di 30 anni ricerche nel campo delle problematiche evolutive associate a difficoltà scolastiche.
Dello stesso autore:
Vuoi essere il primo a scrivere una recensione?
Scrivi una recensione e guadagna Punti Gratitudine!
Scrivi una recensione!