Leggi le recensioni su IlGiardinodeiLibri.it

Momentaneamente
Non disponibile

Avvertimi quando disponibile

Parlare Senza Laringe

 

Clicca per ingrandire

  • Prezzo € 34,00
    Spese di spedizione gratuite!
  • Tipo: Libro
  • Pagine: 245
  • Formato: 17,5x24,5
  • Anno: 1983

Ti è piaciuto questo libro? Scrivi una recensione! Guadagna Punti Gratitudine!
Ricorda anche di condividerlo (clicca sui bottoni qui sotto)

Dalla prefazione:

"Dieci anni di esperienza clinica con 187 casi operati di shunt fonatorio dopo laringectomia totale, un’attiva consultazione della letteratura, una presenza costante alle discussioni ed ai congressi, ed una assidua ricerca, hanno fornito materiale a questa monografia il cui contenuto è stato già in parte esposto nel corso di aggiornamento della S.I.O. a Rimini il 21 Settembre 1983. (Società Italiana O.R.L.). Riteniamo utile indicare al lettore i temi di maggiore interesse.

I) La protezione valvolare dello shunt con protesi fissa endoesofagea è un concetto nuovo ed in fatto di protesi fonatorie non preesiste nulla di simile nè come struttura, nè come concezione funzionale e tolleranza.

II) Realizzandosi con detta valvola una tenuta deglutitoria normale in tutti gli shunt fonatori, si allargano assai le indicazioni operatorie ricostruttive ed è agevolato uno studio della fisio-patologia fono-deglutitoria cervicale e cervico-toracica che certamente non si possono ignorare in questo tipo di chirurgia.

III) Queste ricerche ci hanno portato ad indagare sul problema della voce erigmofonica con osservazioni cliniche e strumentali e soprattutto con indagini xerografiche, dimostratesi di grande utilità per documentare alcuni schemi di funzionamento che sembrano assai razionalmente suggestivi.

IV) A tal proposito è da consultare, oltre all’apposito capitolo, la riportata documentazione xerografica di oltre trenta casi in cui è possibile una dettagliata ed interessante osservazione critica ed una verifica delle deduzioni riportate nel testo.

V) Un ultimo tema che riteniamo di dover sottolineare è la sospensione joido-tracheale che non ha nessuna parentela con la tra-cheojoidopessia già realizzata con fini ricostruttivi. La nostra sospensione joido-tra-cheale è un artifizio tecnico degno di nota che, per quanto risulta dalla nostra esperienza di 3 anni, ha quasi totalmente abolito le complicanze post operatorie della larin-gectomia totale; gioca inoltre come elemento stabilizzatore sullo shunt e sul tra-cheostoma e quindi sui risultati funzionali."

NOVITÀ DI QUESTA CATEGORIA

Torna su