Potrebbero interessarti anche:
Descrizione
Un Maestro, al culmine della propria ricerca e del suo alto insegnamento, decide di far dono agli Allievi, che ama quasi quanto la sua Arte, dei profondi concetti sulla Maestria. E svela, infine, le sue più umane tenerezze.
"Ho cercato di trasformare la brutalità in eleganza. L'eleganza in efficacia. L'efficacia in Arte. L'Arte in percorso di vita. Qesto è il mio karate."
Ferdinando Balzarro
Autore
Ferdinando Balzarro nasce a Piacenza, ma vive a Bologna. Laureato in Scienze Motorie, nel 1965 fa parte dei primi e più eccellenti allievi del grande Maestro giapponese Hiroshi Shirai. Per tutti gli anni 70 atleta di punta della nazionale, conquista numerosi titoli italiani ed europei. Diviene Maestro nel 1974 e nello stesso anno fonda l'Efeso karaté Club di Bologna, società iperblasonata, per molti anni ai primi posti delle speciali classifiche Coni per numero di iscritti e risultati agonistici. Nel 2005 gli viene conferito il prestigioso grado di Ottavo Dan. Unanimemente considerato tra i maggiori studiosi ed esperti dello stile Shotokan, oggi è figura di spicco riconosciuto da tutte le Federazioni italiane di Arti Marziali.